Serie A in affanno. Sponsorizzazioni di maglia all’anno zero.
Serie A: sponsor di maglia per 85,15 milioni di euro
Valori in linea con quelli di tre anni fa. Crescita zero, stagnazione economica del sistema calcio e record di club (6) senza sponsor sulle divise di gara. Lo rivela la settima edizione del report “Sporteconomy Jersey Sponsor Index”.
Stagnazione economica anche nel calcio italiano, che non riesce ad uscire definitivamente dal tunnel “nero” della crisi.
Il valore degli sponsor di maglia della serie A (il format commerciale più interessante e vero e proprio barometro dello stato di salute dei club) vale, quest’anno (stagione 2015/16), dopo la prima giornata, più di 85 milioni di euro.
Lo stesso valore commerciale del campionato nella stagione 2012/13 (84,9 milioni di euro). Leadesrship confermata per Juventus (Jeep) in coabitazione con il Milan (Fly Emirates), entrambe a 17 milioni di euro. Sull’ideale podio la sorpresa del Sassuolo (Mapei) in area 15 milioni di euro. Fanalino di coda per il Carpi (Azimut), neo promossa nella massima serie, con 700 mila euro.
Mancano all’appello, inoltre, sei club su 20 della massima serie, privi del contratto principale di sponsorizzazione sulla divisa di gara (incluse le due squadre della Capitale).
Lo rivela la 7a edizione dello “Sporteconomy Jersey Sponsor Index” (report annuale realizzato dall’agenzia Sporteconomy).
Ben 71,7 milioni sugli 85,15 totali sono concentrati sulle maglie di 5 club (Juventus, Milan, Sassuolo, Inter e Napoli).
Il resto del gruppo (15 società) vale appena 13,45 milioni di euro.
Nello specifico si registrano complessivamente 28 accordi commerciali, di 12 “nuovi” rispetto alla precedente stagione, per un totale di 14 categorie merceologiche coinvolte. La media valore maglia stagionale è di 4,25 milioni di euro – solo i 5 top club italiani riescono a superare questa media di settore del calcio , dimostrando il “gap” esistente tra la parte alta del football italiano ed il resto del sistema. Unica eccezione è il Sassuolo calcio, che, quest’anno potrà contare su 15 milioni di euro di investimenti da parte di Mapei, azienda sponsor di proprietà dell’imprenditore Giorgio Squinzi (tra l’altro presidente di Confindustria). Oltre a ciò la società nero-verde può incassare, al termine della stagione in corso, sette milioni di euro considerando la titolazione dello stadio (4 milioni) e i bonus a raggiungimento degli obiettivi sportivi (3 milioni).
Tra le criticità di sistema si segnala la presenza di ben sei club senza sponsor principale di maglia (mai successo nella storia del calcio tricolore). Sette realtà, inoltre, ricorrono ad un solo sponsor, mentre quattro squadre presentano il retro sponsor di maglia, pur di intercettare nuove risorse economiche.
Si modifica infine la “geografia” merceologica dei settori coinvolti nelle sponsorizzazioni: tiene il settore alimentare (4 aziende), affiancato, con lo stesso numero di imprese, da auto e gas/energia. In totale presenti 14 categorie merceologiche.
TABELLA DATI:
SPONSOR MAGLIE SERIE A – STAGIONE 2015/16 – valore globale: 85,15 milioni di euro
tabella dati – “Sporteconomy Jersey Sponsor Index”
CLUB SPONSOR (SETTORE) VALORE GLOLALE IN EURO
JUVENTUS : JEEP (auto): 17 MILIONI
MILAN: FLY EMIRATES: (trasporto aereo): 17 MILIONI
SASSUOLO: MAPEI (chimica) 15 MILIONI
INTER: PIRELLI (gomma) 13 MILIONI
NAPOLI: 9,7 MILIONI
LETE (acqua/alimentare) – main sponsor
PASTA GAROFALO (alimentare) – second sponsor
ATALANTA 2,5 MILIONI
SUISSE GAS (gas) – main sponsor
ELETTROCANALI (apparecchiature industriali) – retro sponsor
TORINO 2 MILIONI
SUZUKI VITARA (auto)
TECNOALARM (sistemi di sicurezza) – retro sponsor
CHIEVO VERONA 1,5 MILIONI
PALUANI (alimentare) – main sponsor
PAYEXE (community economica) – second sponsor
NOBIS (assicurazioni) retro sponsor
HELLAS VERONA 1,5 MILIONI
METANO NORD (gas) – main sponsor
LEADERFORM (soluzioni grafiche e web) – second-sponsor (50 per cento partite)
SEC PONTEGGI (edilizia) second sponsor (50 per cento partite)
FROSINONE: 1,2 MILIONI
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE (banca) – main sponsor
GALA (energia) – second sponsor
7-SETTE (idrocarburi) – retro sponsor
EMPOLI 1,1 MILIONI
GENSAN (integratori alimentari) – main sponsor
COMPUTER GROSS (distribuzione prodotti informatici) second sponsor
NGM (prodotti di telefonia)- retro sponsor
BOLOGNA: FAAC (sistemi di automazione): 1 MILIONE
UDINESE – DACIA (auto) 1 MILIONE
CARPI: AZIMUT (finanza) 0,7 MILIONI
report annuale “Sporteconomy Jersey Sponsor Index” realizzato dall’agenzia Sporteconomy con l’omonimo istituto di ricerca.
CLUB SENZA MAIN SPONSOR DI MAGLIA:
1) FIORENTINA – SAVE THE CHILDERN (no profit sponsor)
2) GENOA – LEASEPLAN (noleggio auto a lungo termine) 0,450 MILIONI– retro sponsor
3) SAMPDORIA – TEMPOTEST (second-sponsor) 0,500 MILIONI – second sponsor
4) PALERMO
5) LAZIO
6) ROMA
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