Euro2016: Gli azzurri scoprono di essere amati sui social
Il campionato europeo di calcio 2016 sta generando un passaparola online non indifferente. Blogmeter, società di consulenza specializzata in social media intelligence, ha focalizzato l’attenzione sulle prime tre partite giocate dall’Italia, individuando i contenuti più performanti, gli hashtag più utilizzati e i tre giocatori più coinvolgenti sui social media.
Durante questa prima fase degli Europei di calcio 2016, in cui l’Italia si è aggiudicata un posto negli ottavi di finale, Blogmeter ha registrato sui social media un passaparola di 1,2 milioni di messaggi in lingua italiana – la maggior parte dei quali provenienti da Twitter (64,5%) e pubblicati da ben 432 mila utenti – pari a oltre 21 milioni di interazioni.
Tra gli autori più coinvolgenti troviamo in pole position la pagina Facebook della Nazionale Italiana di Calcio che è risultata particolarmente attiva durante la prima partita e generando un totale di oltre 6,5 milioni di interazioni.
Entrando nel dettaglio delle partite, è risultato che in generale la partita più acclamata sui social è stata la prima Belgio-Italia con 5,1 milioni di interazioni realizzate nella sola giornata del 13 giugno con un picco di messaggi in occasione del secondo goal. L’engagement rimane stabile (5 milioni) anche durante la seconda partita, Italia-Svezia, nonostante il numero di messaggi cali del 10%. Si passa infine a 2,1 milioni di interazioni per la terza partita Italia-Irlanda, e a una riduzione del 50% del numero totale di messaggi, complici sia la sconfitta ma soprattutto la già nota qualificazione degli azzurri agli ottavi di finale.
Tra gli hashtag più citati, oltre a quello ufficiale #Euro2016 presente in ben 487 mila messaggi, troviamo tutti gli hashtag relativi alle partite e alle nazionali (#ITA è al secondo posto con 137,7 mila citazioni) e #VivoAzzurro, hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio (26 mila). Presenti anche i branded hashtag #TifiamoInsieme di Coca Cola, official partner di Uefa Champions League, SkyEuroPeople hashtag ufficiale di Sky Sport per seguire l’evento sui social e #RaiDireEuropei, il programma di Rai che ospita tutte le partita degli Europei.
Nella rosa dei giocatori scelti da Mister Conte per questa edizione degli europei, il più coinvolgente tra tutti si rivela il capitano: Gianluigi Buffon riesce a collezionare 2,6 milioni di interazioni, pubblicando sul suo profilo Instagram il post più ingaggiante della seconda partita. Sul podio anche i suoi compagni di squadra Bonucci con 2,1 milioni di interazioni e Giorgio Chiellini (1,3 milioni di interazioni) grazie in particolare al tifo social che entrambi hanno ricevuto da parte della Juventus su Instagram.
No Comment