Federazioni Italiane

ESCLUSIVA – PELLICONE (FIJLKAM): “SIAMO IN CRESCITA GRAZIE AL MARKETING”

La Fijlkam punta alla creazione di un progetto globale di marketing per crescere ulteriormente nel prossimo quadriennio, post Pechino 2008.

"Sono molto contento dei risultati sportivi e marketing prodotti dalla mia federazione in quest’ultimo quadriennio", spiega in esclusiva a Sporteconomy.it Matteo Pellicone, presidente della Fed. italiana judo lotta karate arti marziali (FIJLKAM), ma molto c’è ancora da fare, a partire dal titling del centro federale di Ostia, che potrebbe trasformarsi in una grande operazione di endorsement olimpico a livello nazionale. Penso, per esempio a una grande banca o a un gruppo alimentare italiano, con un investimento di 300 mila euro.
Ci permetterebbe di potenziare le attività e di lanciare nuovi progetti a favore dei più giovani, cos’ come è successo con il marchio Wacho’s (portfolio Unichips, nda) nelle scuole tricolori".
La FIJLKAM vale attualmente 122 mila tesserati (tra le federazioni con la maggiore base sportiva),  con 2.600 club coinvolti, ma soprattutto un bacino di oltre 550 mila praticanti in Italia, in crescita su tutto il territorio. Ormai sotto il "cappello" della FIJLKAM vi sono anche i corsi di autodifesa, molto seguiti dal target femminile.
"Quest’anno abbiamo raccolto molte sponsorizzazioni, grazie anche al supporto dell’agenzia parmense guidata da Roberto Ghiretti", continua Pellicone. "Siamo storicamente legati all’Adidas per la fornitura del materiale da gara, ma abbiamo rapporti anche con Cingi & Campari (brand Sportika) per le divise ufficiali. Ulteriori accordi sono con Wacho’s con un progetto specifico per le scuole,  con Pfanner (succhi di frutta), acqua Cottorella, Silvercross (con una macchina per la tecarterapia), ma soprattutto con Aams, main sponsor e marchio presente sulla maglia azzurra in tutte le competizioni extra-olimpiche (l’investimento stimato è nell’ordine degli 84 mila euro, ndr)". 
Sotto il profilo televisivo la Fijlkam è tra le poche federazioni ad essersi strutturata con una produzione propria (uscendo su 30 emittenti locali), con highlights di 10 minuti sulle più importanti gare nazionali (come per esempio il trofeo "Milone") e internazionali.
La Fijlkam è un ente affiliato Coni che ha generato nel 2007 un bilancio di più di 8 milioni di euro incluso l’autofinanziamento proveniente dallo stesso Coni. (riproduzione riservata) 

I piani della FIJLKAM nel settore sportivo e marketing a poche settimane dai Giochi di Pechino 2008. Intervista al presidente Matteo Pellicone (FIJLKAM) sui risultati dell’ultimo quadriennio federale.

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Marcel Vulpis

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