FIFA - UEFA

Eventi – Nuovo format per la Coppa Uefa

Dal 2009/10 la Coppa Uefa si chiamerà Uefa Europa League.

Con il nome cambia anche la formula, che ricalcherà in parte quella della Champions League, con una fase a gruppi caratterizzata da gare d’andata e ritorno (attualmente le squadre si affrontano una sola volta). «Sono convinto che il nuovo format darà all’Europa League un nuovo e impetuoso successo», ha detto il presidente dell’Uefa, Michel Platini.

Una nuova fase a gironi con 48 squadre, marketing centralizzato per i diritti televisivi, uno sponsor principale, un pallone ufficiale e un programma di sponsorizzazione centralizzato dalla fase a eliminazione diretta oltre a un nuovo logo e una nuova identità visiva: queste le novità, oltre al nome, della Uefa Europa League, che dal 2009/10 prenderà il posto della Coppa Uefa come deciso oggi a Bordeaux dal Comitato Esecutivo della Federcalcio continentale.

«Questi cambiamenti miglioreranno questa storica competizione, di massima importanza per la Uefa e per il calcio europeo, regalando a più tifosi, giocatori e club le emozioni del calcio europeo – ha spiegato il presidente Uefa Michel Platini -. Sono convinto che il nuovo format sarà un successo». Il cambio del nome, del logo e dell’identità visiva seguono la decisione di modificare il format della Coppa Uefa e creare una vera fase a gironi, con partite da disputare in casa e fuori casa. La decisione era stata presa dall’Uefa a Lucerna nel dicembre 2007.

«Il cambio di nome – si legge dal sito Uefa.com – identifica meglio il format del torneo, mentre con i perfezionamenti al logo e al marchio, la Coppa Uefa diventerà una nuova competizione a tutti gli effetti a partire dal 2009/10». Il nuovo nome e il nuovo logo permetteranno di sottolineare le peculiarità della competizione e il suo grande interesse sportivo.«Il nuovo format – assicura la Federazione presieduta da Platini – incoraggerà le squadre meno conosciute o dei paesi emergenti a sfidare le vecchie gerarchie, mentre la nuova identità visiva cercherà di rispecchiare lo spirito del torneo.

La Uefa ha voluto apportare tutte queste modifiche per ringiovanire la competizione alla luce del nuovo panorama calcistico europeo, cambiato significativamente con il costante successo della Uefa Champions League, in modo che la Uefa Europa League possa affermarsi come una competizione importante».

La Coppa Uefa cambia nome e formula. Ricalcherà il modello della Champions league anche sul fronte dei ricavi. Il nuovo nome è "Europa League".

Previous post

Mondiali - Nuovi sponsor in arrivo per Roma2009

Next post

Sport&Fashion - Adidas si allea con il marchio Vespa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *