Olimpiadi

Hospitality – Gli sponsor di Casa Italia a Pechino 2008

Un pool di sponsor composto da Freddy, Intesa Sanpaolo, Ferrero, consorzio Parmigiano Reggiano e Radio Italia, sarà a sostegno del progetto di Casa Italia, hospitality-house del Coni allestita all'estero in occasione delle spedizioni olimpiche.


A Pechino (8 agosto-8 settembre 2008), per la prima volta, toccherà a una nuova struttura di sports-marketing: Assist/Octagon (quest'ultima ha vinto anche la gara per coprire il ruolo di advisor del Coni). La scala dei valori d’investimento per partecipare al progetto varia da 1 a 4,5 milioni di euro. I format di partnership per essere al fianco dello sport olimpico italiano prevedono i seguenti ruoli: sponsor tecnico, sponsor ufficiale, fornitore ufficiale, media partner.


Il ruolo di sponsor tecnico è stato acquisito da Freddy, mentre come sponsor ufficiale figura Intesa Sanpaolo, come fornitori ufficiali Ferrero e Consorzio Parmigiano Reggiano, come media partner Radio Italia. Le due realtà (Assist e Octagon) si sono aggiudicate il bando pubblico di gara indetto dal Coni per l’incarico di advisor per la valorizzazione delle attività del Comitato Olimpico Nazionale del periodo 2007-2010, ovvero le Olimpiadi di Pechino 2008, i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 e le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.


A partire da Beijing 2008, si legge in una nota congiunta di Assist/Octagon, “Casa Italia” sarà uno spazio polivalente che alla funzione di sede istituzionale del Coni affiancherà diverse aree dedicate ai media, alle aziende partner, al business, agli spettacoli, alle esposizioni e a uno store di prodotti “Italia Team”. Le sua attività saranno arricchite e completate da un ricco palinsesto di eventi, fra i quali concerti e performance musicali, mostre, convegni, sfilate di moda, happening culturali.


Eventi a cui sarà riservata ampia visibilità mediatica grazie a programmi tv dedicati, interamente realizzati dal centro di produzione di Casa Italia. Sempre secondo Assist c'è già una proiezione delle performance di visibilità sulla base dei posizionamenti del brand previsti per il periodo di durata della sponsorizzazione: per lo sponsor ufficiale si prevede una visibilità televisiva totale pari a più di tre volte il valore di partenza (4,5 milioni di euro); per il fornitore una visibilità televisiva totale pari a due volte e mezzo il budget iniziale di 1,8 milioni euro.

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Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

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