Aziende

Nussli Italia realizza gli allestimenti multimediali del Juventus Museum

La narrazione che guida il percorso espositivo propone la Juventus come fenomeno cal- cistico dalle proporzioni ormai leggendarie e come simbolo dell’Italia agli occhi del mon- do intero. La sublimazione di questi concetti avviene nella sala dei trofei, un ambiente che raccoglie le coppe e gli scudetti conquistati dal club e dove luci, filmati e sonoro agiscono in sincrono, secondo uno spartito appositamente definito per rendere i trofei parte di un grande spettacolo multimediale.

NUSSLI ha seguito per il “Juventus Museum” anche la produzione di tutti i conte- nuti multimediali (supportata dalla collaborazione di Setteventi) inseriti all’interno del- le installazioni: dal cocktail d’immagini con i successi internazionali dei giocatori più famosi della Juve che viene proiettato in multivisione all’interno della quadrisfera di Paco Lanciano, ai filmati che scorrono sugli schermi olografici, su quelli high contrast o sullo schermo di tulle posto davanti alla leggendaria panchina di Corso Re Umberto sulla qua- le nacque la squadra il primo novembre del 1897.

Due, in particolare, sono gli ambienti modellati appositamente per il “Juventus Mu- seum” da NUSSLI, con il sostegno del suo partner tecnico CWS Soluzioni Informatiche: il tavolo multimediale e il momento finale che ricostruisce lo Juventus Stadium a 360°. Il primo è un tavolo multitouch da 103 pollici, dell’ampiezza di 130×240 cm e ge- stito da un unico software, che è stato successivamente partizionato in otto postazioni per consentire contemporaneamente ad altrettanti utenti di consultare gli annali della società, con le anagrafiche, le foto e i video dei principali protagonisti della storia bian- conera e una selezione di partite memorabili. Il “momento finale” invece è dedicato al campo e consente virtualmente al visitatore di percorrere il tunnel degli spogliatoi ed entrare sul prato dello Juventus Stadium per prendere direttamente parte a una partita della Juventus. Per realizzare questo ambiente immersivo NUSSLI ha utilizzato il sistema di multiproiezione AV Stumpfl, modificandone il software in modo da impiegar- lo, per la prima volta al mondo, su pareti ellittiche che simulano il perimetro dello stadio. 

NUSSLI Italia srl, società italiana del gruppo elvetico NUSSLI, leader mondiale nelle
realizzazioni temporanee per eventi ed allestimenti museali, ha curato per il nuovo
“Juventus Museum”, su progetto dell’architetto Benedetto Camerana in collaborazione
con lo Studio Dedalo, l’intero allestimento multimediale, impiegando le tecnologie più
avanzate per costruire un’esperienza immersiva che coinvolgesse lo spettatore nel viag-
gio alla scoperta della propria squadra del cuore.

Previous post

Calcio - Udinese: Dacia festeggia la Champions

Next post

Official London 2012 MOBILE APPS

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *