All news

Al via nuova edizione del Master di Tor Vergata in marketing e management dello sport

FINALITÀ

Il Master universitario si propone di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e
manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate.
E’ rivolto a coloro che intendono specializzare il loro corso di studi sulle problematiche economico-gestionali,
in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria
preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la
“sport industry”.

ARTICOLAZIONE

Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico.
L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1.500 ore di attività didattica così distribuite
: 600 ore di attività
didattica interattiva con i docenti, in presenza o a distanza, le rimanenti ore sono dedicate allo studio individuale
e allo stage/tirocinio.
La didattica è articolata su cinque moduli che sviluppano le seguenti tematiche:

1) Introduzione al management dello sport
2) Domanda e offerta di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici,
3) Progettazione e gestione degli impianti sportivi,
4) Marketing e sponsorizzazioni sportive,
5) Organizzazione e marketing di eventi sportivi,
6) Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive,
7) Comunicazione e media sportivi,

5CFU-60ore
5CFU-60ore
5CFU-60ore
5CFU-60ore
5CFU-60ore
5CFU-60ore
5CFU-60ore

8) Internazionalizzazione e ICT (Information & Communication Technology)
9) Strategia e organizzazione
10) Pianificazione e controllo delle attività,

STAGE (3 MESI) O PROJECT WORK
PROVA FINALE (previo studio individuale relativo allo stage)

T otale

5 CFU – 60 ore
5 CFU – 60 ore
5 CFU – 60 ore
5 CFU

5 CFU
60 CFU – 1500 ore

page2image4856

I dieci moduli sono divisi in due semestri di cinque moduli didattici ciascuno. Il totale delle ore didattiche è pari
a 600, in parte in presenza e in parte con formula i-learning on line tramite il sito internet
www.egesport.net .
Il Master, per la parte a distanza, utilizzerà una specifica piattaforma che ne permetta l’utilizzo in qualunque ora
del giorno, in qualunque luogo e in modo personalizzabile. La parte in presenza sarà programmata all’inizio del
corso (5 giorni), durante il primo semestre (5 giorni), durante il secondo semestre (5+5 giorni) e dopo lo stage
(1 giorno). Sono inoltre previsti altri 5 giorni definibili di volta in volta per collegarli a importanti eventi
sportivi, non programmabili in anticipo, per un totale di 26 giorni e 208 ore di aula. Conseguentemente la
didattica in presenza è pari al 35% del totale didattico. Tutte le prove di valutazione saranno in presenza.

E’ prevista una prova di verifica del profitto al termine di ciascuno dei due semestri. Le prove di verifica del
profitto, che lo studente dovrà sostenere in presenza, riguardano tutti e dieci i moduli sopra indicati, ripartiti tra
i due semestri. Le prove saranno fatte mediante test scritti di cui il 50% del punteggio sarà assegnato mediante
domande a risposta multipla, mentre il secondo 50 % mediante domande aperte. Il punteggio massimo
conseguibile è di 30/30 e il minimo di 18/30.

Al termine del Master per il conseguimento del titolo lo studente dovrà sostenere una prova finale, riguardante
le tematiche trattate durante lo stage, che sarà svolta mediante un report scritto e la sua successiva illustrazione
orale in presenza della Commissione di valutazione. Il punteggio massimo conseguibile è di 110/110 e il
minimo di 66/110.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso è subordinata al possesso del diploma di laurea triennale o quadriennale del vecchio
ordinamento, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio del Master
e al superamento di un eventuale colloquio valutativo. Costituisce comunque requisito di idoneità per
l’ammissione al corso il possesso di un livello buono di conoscenza informatica e della lingua inglese.
L’equipollenza dei titoli conseguiti all’estero è valutata dal Consiglio del Dipartimento su proposta del Collegio
del Master.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività
formative.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione
dei Corsi di Perfezionamento.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 31 marzo 2015 in modalità on-line connettendosi
al sito d’Ateneo
http://delphi.uniroma2.it , selezionare AREA STUDENTI e poi nell’ordine: A) CORSI POST-
LAUREAM >
1) MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO” > 1) ISCRIZIONE ALLA PROVA DI
AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO
> a) COMPILA LA DOMANDA > selezionare
Facoltà di Economia Codice Corso
PCU.

Pubblichiamo il bando integrale dedicato alla nuova edizione del Master dell’Università Tor Vergata (Roma Tre) in marketing e management dello sport. 

Nell’anno accademico 2014/2015 è riattivato, presso il Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia, il Master Universitario di primo livello in Marketing e Management dello Sport, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.
Previous post

Telefonata di Lotito: il comunicato del Carpi F.C. 1909 S.r.l.

Next post

Tutto il 12imo MHC Championship in live streaming

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *