Diritti televisivi

03 Set 2017

Giochi 2018: solo il 22,7% dei biglietti venduti

La prossima edizione dei Giochi invernali, che si terranno dal prossimo 9 al 25 febbraio 2018, nella contea di Pyeongchang, nella Corea del Sud (102 competizione per 7 sport), inizia a scricchiolare. Un po’ per le tensioni derivanti dalla crisi di matrice nordcoreana, un po’ per una serie di problematiche

Redazione 0
29 Ago 2017

Ci siamo giocati il Fair Play Finanziario. Dall’austerity dell’era Platini, al modello attuale 

(di Marcel Vulpis) – Il Fair play finanziario è nato, su impulso di Michel Platini (ex numero uno dell’Uefa), per evitare che alle differenze esistenti tra club europei, per giro d’affari, bacini di tifoserie, blasone sportivo e importanza del brand (soprattutto all’estero), non si aggiungessero quelle legate agli interventi scomposti di

0
29 Ago 2017

Il caso Neymar manda in soffitta il FPF e crea una netta spaccatura tra piccoli e grandi club europei

(di Marcel Vulpis) – Con la firma di Neymar Jr. al PSG, un’operazione finanziaria del valore globale di 630 milioni di euro (incluse le tasse), si apre una nuova fase nella storia del calciomercato, con effetti a catena sul Fair play finanziario europeo. Nessuno tra gli addetti ai lavori, a partire

0
28 Ago 2017

Bundesliga: il calcio tedesco in crescita da 12 stagioni consecutive

Un benchmark per tutte le leghe calcio professionistiche. E’ il caso della Bundesliga tedesca, in crescita da oltre due lustri. Da 12 stagioni consecutive infatti la “locomotiva” del calcio tedesco cresce senza mai fermarsi. Dal miliardo e 9 milioni di fatturato, generato dalle prime due leghe professionistiche (Bundesliga 1 e

0
28 Ago 2017

ManUtd investe sulla multimedialità e sulle dirette in streaming

Nuove attività digital in casa Manchester United rivolte alla fan base mondiale (oltre 750 milioni di fan e simpatizzanti). I Red Devils, infatti, hanno lanciato un nuovo servizio di streaming legato al canale tematico, MUTV, che darà la possibilità agli abbonati di usufruire del servizio, senza stipulare un contratto via

Redazione 0
28 Ago 2017

I colossi dei new media guardano con interesse al mondo dello sport

Prosegue la corsa a tappe forzate dei social media, per quanto riguarda la trasmissione live di grandi eventi calcistici e conseguente acquisizione dei diritti audiovisivi. Dopo l’accordo tra Fox Sports e Facebook (di cui abbiamo parlato diffusamente in un precedente numero di questa newsletter, ndr), negli Usa, per lo streaming

Redazione 0