Merchandising & Licensing

08 Ott 2017

Merchandising: la serie A supera La Liga e la Premiership inglese

(di Andrea Ranaldo)* – Gli amanti del calcio non possono non essere attratti dal “muro giallo” dei tifosi del Borussia Dortmund, o dal rosso fuoco sprigionato dalla curva “Kop” del Liverpool. Immagini che denotano attaccamento alla maglia e senso di appartenenza, ma che, purtroppo, raramente abbiamo la possibilità di ammirare nei

Redazione 0
25 Set 2017

Contraffazione marchio nel territorio dell’Unione. Il caso Nike Germania

La Corte di Giustizia UE ha dato la definizione di stabile organizzazione ai fini dell’individuazione del Giudice competente. Il commento di ExpLegal Ai fini della competenza giurisdizionale nelle controversie in materia di marchio europeo, una società giuridicamente indipendente avente sede in uno Stato membro della UE e indirettamente controllata da una capogruppo

Redazione 0
21 Set 2017

Angry Birds scatena i tifosi dei Reds e Rovio Entertainment difende l’Everton FC

Lo “sfottò” nel mondo del calcio è sempre dietro l’angolo. E forse se lo aspettavano anche i vertici dell’Everton FC (Premier league), quando hanno sottoscritto, per oltre 3.7 milioni di sterline, l’accordo per lo sleeve sponsor (partner commerciale da apporre sulla manica) della divisa di gara, come previsto dal nuovo

Redazione 0
15 Set 2017

Più vicino il prolungamento dell’accordo adidas-Real Madrid: 1,5 mld di euro

Dalla Spagna arrivano rumour di un possibile prolungamento dell’accordo di sponsorship tra Adidas (attuale fornitore tecnico) e Real  Madrid. Un accordo che potrebbe essere ufficializzato già nel corso del mese di settembre. Secondo i principali portali iberici l’offerta sarebbe “monstre”: vicina a 1,5 miliardi di euro (spalmati su due lustri). In

Redazione 0
11 Set 2017

La maglia Away del Bologna celebra i 100 campioni rossoblù

Il Bologna FC 1909 ha svelato la maglia “Away” per la stagione 2017-2018, realizzata da Macron, sponsor tecnico del club emiliano e azienda attiva nel settore dello sportswear. La nuova divisa “Away” è bianca con una fascia rossoblù diagonale formata dai nomi dei cento giocatori che hanno collezionato più presenze con la maglia del Bologna. Tantissimi nomi tra i

Redazione 0
11 Set 2017

Terza maglia dell’AS Roma sul mercato dal 12 settembre

Nike lancia, oltre a quella d’Inter, anche la “terza maglia” dell’AS Roma.  La maglia, i pantaloncini e le calze sono marrone scuro, mentre i dettagli sono in arancione vivace. La divisa presenta delle zone di tessuto a maglia diversa sul busto creando un lieve motivo geometrico e offrendo la migliore vestibilità. Sui

Redazione 0