All newsAltre LegheAltri eventiCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e Attualità

Nacional Medellin al primo posto (2016) della classifica IFFHS

Il portale Insideroma.com ha analizzato il ranking 2016 stilato dall’organizzazione IFFHS, che ha ufficializzato il primo posto del club colombiano CA Nacional Medellin. In ambito “domestico” primo posto della Juventus (10° posto), ma secondo della AS Roma (31°). 

L’International Football Federation of History & Statistics ha stilato la propria classifica, relativa al periodo 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016. Dopo il Barcellona (2011, 2012 e 2015), il Bayern Monaco (2013) e il Real Madrid (2014), il Club Atlético Nacional Medellin è al primo posto nel IFFHS CLUB WORLD RANKING del 2016. Il team colombiano (addirittura 62° nel 2015) ha raccolto molti punti in tutte le grandi competizioni (Coppa del Mondo, Coppa Libertadores, Copa Sudamericana, Coppa Colombia, Supercoppa Colombia) per il forte gesto di aver concesso la vittoria della finale della Copa Sudamericana alla Chapacoense, dopo il disastro aereo che ha colpito il club beasiliano. Dal 1991 (ovvero da quando esiste l’IFFHS per i club) è la prima volta che un club non europeo ottiene la prima posizione in questa speciale classifica.

COSA E’ L l’IFFHS – Acronimo di International Federation of Football History & Statistics (ossia Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) è un organismo che si occupa delle statistiche riguardanti la storia del calcio, sia di squadra che individuali. Assegna riconoscimenti mensili e annuali, tra cui quelli di Campionato dell’anno, Squadra dell’anno, Giocatore dell’anno, l’Attaccante dell’anno, Arbitro dell’anno, Portiere dell’anno, Allenatore dell’anno e Allenatore dell’anno. Fondato a Lipsia il 27 marzo 1984, ha attualmente la sua sede a Bonn. L’organismo pubblica mensilmente una classifica mondiale di rendimento dei club, basandosi sui risultati degli incontri ufficiali (campionati e coppe nazionali e internazionali) tenuti nell’anno solare in corso.
I risultati vengono valutati secondo un coefficiente nazionale (i club delle leghe più importanti ricevono 4 punti per una vittoria, 2 per un pareggio, zero per una sconfitta, il 3° livello assegna rispettivamente 3, 1.5 e 0 punti e poi a scendere fino al 1° livello). Per quanto riguarda i risultati internazionali di uno stesso continente valgono gli stessi punti: una vittoria in una qualsiasi competizione UEFA vale più di una vittoria in CONMEBOL (il corrispettivo sudamericano) e ancora più di una nelle altre federazioni. I trofei intercontinentali vengono valutati singolarmente, quelli non ufficiali (non riconosciuti dalla FIFA) non vengono conteggiati.

ROMA SECONDA MIGLIOR ITALIANA – In 5 anni (dal 2011 al 2016) la Roma ha guadagnato 18 posizioni, passando dal 49° posto nella classifica IFFHS al 31° posto, sopra al Napoli (42°) Inter (107°), Milan (122°), Lazio (161°) e sotto solo alla Juventus al 10°. Nel 2011, l’Inter era 8°,il Napoli era 39°, il Milan 25°, la Lazio 109°. I giallorossi oggi sono sopra a formazioni come Liverpool (41°), Arsenal (56°), Porto (61°) e Chelsea (102°), quest’ultimo affronterà i capitolini in Champions League. (fonte: Insideroma.com)

Previous post

Goleador, official partner degli Azzurri

Next post

FIDAL e ANCI insieme per il progetto Bandiera Azzurra

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *