Vela e Nautica

22 Ott 2016

Il Maserati di Soldini a caccia della vittoria alla Rolex Middle Sea Race

Il colpo dei cannoni della fortezza che sovrasta il Grand Harbour di Malta ha dato il via questa mattina alle 11.00 con partenze scaglionate per i diversi raggruppamenti alla 37a edizione della Rolex Middle Sea Race: allineati sulla start line 107 equipaggi effettivi (contro i 117 iscritti alla regata del

Redazione 0
10 Ott 2016

Soldini e il Maserati Multi70 pronti per la Rolex Middle Sea race 2016

Il countdown per la Rolex Middle Sea Race è iniziato. Tutto il team di Maserati Multi70 è impegnato a La Spezia nel rush finale di preparazione in vista dell’imminente partenza per Malta. Sabato 22 ottobre, infatti, i cannoni della fortezza affacciata sul Grand Harbour torneranno a tuonare per dare il

Redazione 0
05 Lug 2016

AkzoNobel, colosso delle vernici, sbarca alla VOR 2017/18

Il primo team ad annunciare la sua presenza sulla linea dello start è sponsorizzato da AkzoNobel, azienda leader a livello mondiale nel campo delle vernici con base ad Amsterdam in Olanda, con un organico di circa 45 mila dipendenti nel mondo e conosciuta per marchi come Dulux, Sikkens, International, Interpon

Redazione 0
29 Giu 2016

Annunciato il nuovo e impegnativo percorso della Volvo Ocean Race 2017­-2018

La Volvo Ocean Race è considerata in assoluto la competizione sportiva più impegnativa e più prestigiosa al mondo. Nessun’altra gara mette alla prova in modo così estremo persone e attrezzature o richiede una simile combinazione di abilità individuale, eccellenza ingegneristica, capacità tecnologica e puro coraggio. Queste sono qualità che Volvo Cars ha in comune con la gara e questo è il motivo per cui l’ha acquisita nel lontano 1997, legando la propria tradizione di abilità ingegneristica, eccellenza progettuale e lavoro di squadra alla competizione velica più ardua e apprezzata a livello mondiale. “La Volvo Ocean Race è tosta e prestigiosa. Così come noi,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. Oggi Volvo Cars è lieta di unirsi al team di Volvo Ocean Race per annunciare quello che sarà il nuovo ed estenuante percorso dell’edizione 2017/18 della competizione, che spingerà al limite delle loro capacità gli scafi ad alte prestazioni da 65 piedi e i loro equipaggi nei nove mesi di durata della regata intorno al mondo. Il nuovo percorso sarà il più lungo mai sperimentato e si svilupperà su un totale di oltre 45.000 miglia marine, attraversando quattro oceani e toccando 11 importanti città in cinque continenti. In questa edizione, circa 12.500 miglia marine del percorso si concentreranno nell’Oceano Antartico, le cui acque ghiacciate sono caratterizzate da correnti rapide e dove, in totale assenza di barriere naturali, forti depressioni metereologiche danno origine a onde gigantesche e venti fortissimi che possono soffiare a più di 130 km/h. Per Volvo Cars, la gara non è solo un modo di celebrare valori condivisi, ma offre anche l’opportunità di far partecipare il marchio a una sorta di road show mondiale e di presentare le sue vetture a un pubblico sparso in cinque continenti. La regata durerà circa 9 mesi, durante i quali toccherà diversi porti in tutto il mondo. “Nel corso dell’ultima edizione abbiamo accolto oltre 2,3 milioni di visitatori e più di 70.000 ospiti aziendali nei nostri punti di ritrovo situati nelle città ospitanti. Abbiamo intenzione di offrire al pubblico una competizione velistica ancor più emozionante nel 201718, rendendo ancor più memorabile per i nostri fan, ospiti e partner l’esperienza nei ‘villaggi’ appositamente allestiti nei porti delle varie tappe,” ha dichiarato Richard Mason, Direttore delle Attività Operative della competizione. La regata oceanica, ormai giunta al 43° anno di vita, partirà da Alicante alla fine del 2017 con una prima tappa di 700 miglia nautiche che la porterà a Lisbona, in Portogallo. Dalla capitale portoghese, gli equipaggi faranno rotta a sud, verso Città del Capo, in Sudafrica, prima di lanciarsi in un’avventura di qualche settimana che li porterà ad attraversare l’Oceano Antartico riportandoli poi verso nord, e oltre l’Equatore, fino a Hong Kong, in Cina. Dopo un trasferimento ­ ininfluente sul punteggio ­ a Guangzhou, Cina, dove si terranno una regata in­port e tutta una serie di attività collaterali, la regata oceanica ripartirà da Hong Kong diretta a Auckland, in Nuova Zelanda. Gli equipaggi torneranno poi indietro attraversando l’Oceano Antartico e doppiando il simbolo più famoso di questo tratto di mare, Capo Horn, per arrivare nell’Oceano Atlantico e raggiungere la città di Itajaí, nel sud del Brasile. Da Itajaí, così come avvenne nell’ultima edizione della regata, le barche faranno nuovamente rotta verso l’emisfero settentrionale navigando lungo la costa est degli Stati Uniti fino a Newport, nel Rhode Island, prima di lanciarsi verso l’Atlantico settentrionale sulla rotta transatlantica tradizionalmente percorsa dalle navi passeggeri che le riporterà sulle coste britanniche per la prima volta dopo 12 anni. La regata farà tappa a Cardiff, capitale del Galles, nel maggio del 2018, prima di proseguire, passando sopra alle Isole Britanniche e in quella che sarà una tratta breve ma potenzialmente brutale, verso la penultima tappa a Goteborg, in Svezia. L’edizione 2017­18 della regata si concluderà nel porto dell’Aia, in Olanda. “Più azione, maggiore velocità, più miglia difficili e più città ospitanti, per una gara che sarà tuttavia più corta – è un’evoluzione nella direzione giusta e al tempo stesso una mossa che riporta la Regata alle sue origini e alla sua tradizione, migliorandone il già notevole valore commerciale e rendendola ancora più appetibile agli sponsor,” ha aggiunto Mark Turner, nominato CEO di Volvo Ocean Race all’inizio di questo mese. La Volvo Ocean Race è stata acquisita nel 1997 da AB Volvo, Casa produttrice di camion, autobus, attrezzature per costruzioni e motori marini e industriali. A quel tempo, Volvo Car Group faceva parte di AB Volvo. Dal 1999, anno in cui Ford rilevò Volvo Car Group, Volvo Car Group e AB Volvo condividono la proprietà della regata.

Redazione 0
29 Giu 2016

Si rinnova il binomio Maserati-Soldini a caccia di nuovi record e sfide hi-tech

E’ stato presentato  allo Yacht Club di Monaco, alla presenza di Bernard d’Alessandri Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, John Elkann Presidente di Fiat Chrysler Automobiles, Pierre Casiraghi e Giovanni Soldini la stagione sportiva 2016 di Maserati Multi70. Il progetto di Maserati e Giovanni Soldini continua con un nuovo

Redazione 0
30 Mag 2016

Riva del Garda: catamarani veloci come monoposto F1

Mentre il Principato di Monaco questo fine settimana ha vissuto al ritmo del Gran Premio di F1, Pierre Casiraghi e il suo equipaggio hanno esordito nel circuito della vela volante, il “GC32 Racing Tour”, con il catamarano Malizia, a Riva del Garda dove si è svolta la prima regata della

Redazione 0