I TIFOSI DEL NUOVO MONDO NELLA RICERCA BRAND FINANCE
Brand Finance, nella sua analisi sul valore dei principali brand calcistici, ha preso in esame anche i mercati della Cina, dell’India e degli Stati Uniti, nuove frontiere per le più importanti realtà calcistiche.
La ricerca è stata condotta su 6.805 intervistati residenti nelle principali città di questi tre mercati, e aveva lo scopo di esaminare le attitudini ed i comportamenti dei tifosi, in modo da massimizzare gli investimenti di marketing delle squadre europee.
Secondo lo studio, il futuro del calcio è la Cina, dove l’89% del campione ha piena consapevolezza dei limiti strutturali della Chinese Super League (l’equivalente della serie A italiana), e la visione dei match di squadre europee (principalmente della Premier league) è una risposta alla “domanda” televisiva di calcio. La squadra più tifata in assoluto è il Guangzhou Evergrande (ha vinto l’ultimo titolo nazionale) con il 25% delle preferenze, davanti a Real Madrid e Barcellona, entrambi appaiati al 18%.
Una fotografia similare è visibile anche agli Stati Uniti: l’82% dei football fansostiene di apprezzare la Lega nazionale (MLS), staccando, al secondo posto, la Premier League inglese, seguita dal 77% degli intervistati.
Quello che accomuna i tre mercati è l’interesse per il brand Real Madrid. I suoi tifosi sono i più “fedeli”: il 32% dei supporter dichiara di non rinunciare neanche ad una partita, il 45% assiste alla maggior parte di esse, il 22% segue saltuariamente le “Merengues”, e solo il 2% non guarda mai partite ufficiale.
I tifosi più caldi, però, risiedono in India: il 18% degli intervistati si dichiara “fanatico” di pallone, contro il 7% di Cina e Stati Uniti. Sommato al 54% di persone che si professa “forte appassionato”, si raggiunge un totale di 72% di indiani estremamente fidelizzati al calcio internazionale, contro il 54% dei cinesi e il 49% dei fan americani.
* direttore agenzia Sporteconomy.it
Ranking “Football50” di Brand Finance (2018)
1 – Manchester United (Ing): 1,63 miliardi*
2 – Real Madrid (Spa): 1,35 miliardi
3 – Barcellona (Spa): 1,30 miliardi
4- Bayern Monaco (Ger): 1,21 miliardi
5- Manchester City (Ing): 1,14 miliardi
6- Liverpool (Ing): 1,039 miliardi
7- Chelsea (Ing): 1,031 miliardi
8- Arsenal (Ing): 935 milioni
9- Paris Saint-Germain (Fra): 787,9 milioni
10- Tottenham (Ing): 659,33 milioni
** 11 – Juventus (Ita): 522,11 milioni
———————————–
* valori in Euro
** primo club di calcio italiano nella classifica in esame
No Comment