50° Bronzi di Riace: torna il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria
Torna, dopo due lustri e nel segno della cultura e promozione del territorio, il “Giro ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria”. L’evento sportivo, di profilo nazionale ed internazionale, è stato recentemente approvato dal Consiglio della Città Metropolitana (su impulso del delegato allo sport, Giovanni Latella -nella foto in primo piano). La manifestazione vede anche il coinvolgimento della Regione Calabria e del sindaco facente funzioni Carmelo Versace.
La gara, che rievoca lo storico Giro della provincia di Reggio Calabria, manifestazione ciclistica centenaria la cui prima edizione risale al 1920, è prevista per il prossimo 16 aprile (tocca, oltre a Reggio Calabria, ben 22 comuni dell’area metropolitana) ed è stata già inserita nel calendario internazionale 2023 dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI).
Una manifestazione che ha visto, nel corso del tempo, alternarsi sulle strade del reggino, vere e proprie leggende delle due ruote del calibro di Learco Guerra, Fausto Coppi, Gino Bartali, Gastone Nencini, Vittorio Adorni, Francesco Moser o ancora, più di recente, di Davide Cassani. Quest’anno tornerà a vivere nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dal ritrovamento dei “Bronzi di Riace” (la corsa prenderà il via proprio da Riace, dove furono rinvenute le statue bronzee dei due guerrieri greci, con arrivo previsto nel cuore di Reggio Calabria).
La convenzione siglata affida alla Lega Ciclismo Professionistico (guidata dal commissario straordinario l’avvocato Cesare Di Cintio – nella foto in primo piano) la parte organizzativa del Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il tutto è finalizzato a rilanciare l’evento (affidato dalla Lega ad ExtraGiro) come una delle kermesse più importanti dell’intero circuito sportivo nazionale.
No Comment