Lancia InteracTV: nasce l’applicazione che premia chi guarda la TV
«Lancia è innovativa anche nel suo rapporto con il cliente» così dichiara Paolo Gagliardo, Head of EMEA Markets commentando l’avvio del nuovo servizio che nel suo complesso prevede una prima fase di sperimentazione, terminata la quale Lancia intende trasformare in un vero e proprio canale interattivo e continuativo di invio contenuti da condividere con il consumatore.
Scaricabile da App Store e da Google Play, l’applicazione ‘Lancia InteracTV’ coniuga il ‘digital product placement’ – l’inserimento a posteriori di un prodotto all’interno di un contenuto audiovisivo – con le modalità interattive offerte dalle nuove tecnologie,rivoluzionando in un colpo solo sia il concetto di visione televisiva che quello di ricezione del messaggio. Infatti, è sufficiente attivare l’applicazione durante lo show che ci interessa e al resto pensa lei: attraverso un riconoscimento sonoro non percepibile dall’utente, l’applicazione invia sullo smartphone un messaggio arricchito da contenuti personalizzati.
L’apertura al pubblico di questo servizio è fissata per questa sera durante “Cerco Casa Disperatamente” del canale televisivo tematico Discovery Real Time. In occasione della campagna di lancio della nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano, alcune puntate della trasmissione saranno abilitate a interagire con le application Lancia InteracTV degli utenti spettatori. A coloro che aderiranno all’iniziativa, scaricando e attivando l’applicazione durante il programma, verranno offerte speciali condizioni d’acquisto per la Ypsilon e contenuti multimediali dedicati.
Nata da un pool italiano di società leader nella tecnologia e nella comunicazione al grande pubblico (Bitmama, Concept Reply, Mirriad), Lancia InteracTV rappresenta un’innovazione anche per il mondo degli addetti ai lavori. Infatti, dietro al sistema di riconoscimento e download, c’è una tecnologia proprietaria di Concept Reply, mentre a garantire la presenza della marca nei momenti clou della trasmissione ci sono le innovative tecniche di Digital Product Placement proposte da Bitmama-Mirriad in totale esclusiva per il mercato italiano.
Parte integrante della strategia digital di Lancia – i cui punti cardine sono prossimità, segmentazione dei messaggi e sviluppo di funzionalità che accelerino e amplifichino il processo di relazione con il Brand – la nuova applicazione ‘InteracTV’ è alla base di una comunicazione oltre che geolocalizzata, anche fatta ‘su misura’ del consumatore, senza però essere invasiva della suaprivacy. Dunque, il marchio si conferma precursore in questo ambito e dimostra tutta la sua capacità di sintonizzarsi con un’audience sempre più abituata a usare il proprio device mobile anche di fronte a un film o a uno show TV, nel segno della convergenza transmediale. Una strategia che si è già rivelata vincente: un esempio fra tutti è il sito Lancia Mobile, primo portale corporate progettato per la fruizione su tablet e smartphone, accessibile da tutti i dispositivi sul mercato ed entrato nella top 10 dei progetti mobile al ‘Cannes Grand Prix 2012’.
Infine, all’interno della strategia media digital oriented studiata per Lancia, Maxus ha sviluppato un piano a supporto dell’iniziativa, prevedendo uno spot da 10” posizionato in apertura delle puntate interessate del programma e relative repliche, e una campagna web sia editoriale che tabellare sui social di Real Time (Facebook e Twitter), sul sito istituzionale del canale, sul mini-sito del programma e sul canale YouTube Real Time Channel.
Guardare il nostro show televisivo preferito, notare la presenza di una marca a noi familiare e un attimo dopo ricevere direttamente sul nostro smartphone tanti contenuti diversi dedicati a noi proprio da quella marca. Non è fantascienza ma una novità molto concreta del presente che in questi giorni Lancia porta al debutto in anteprima mondiale sul mercato italiano.
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