Hasan Arat: ”La Turchia si concentra sulla candidatura olimpica di Istanbul, non su Euro 2020”
L’organo di governo del calcio europeo il mese scorso ha formalizzato il suo piano ambizioso per il torneo di Euro 2020 sparso in 13 città del continente, Platini a tal proposito ha fatto un’affermazione su Istanbul che, secondo lui, sarebbe la meta preferita per la conclusione della manifestazione. La Federcalcio turca (TFF) ha infatti presentato l’unica offerta credibile per Euro 2020, ma è da vedere quanto la proposta sia in sintonia con Istanbul in vista delle Olimpiadi del 2020.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) secondo le cui regole sarebbero contrarie a una doppia candidatura per qualsiasi altro grande evento sportivo nel 2020 ha visto la presa di posizione di Arat ieri, dicendo che il sostegno del governo è per le Olimpiadi. “Istanbul è molto chiara”, ha detto Arat alla Reuters. “E’ per la candidatura olimpica del 2020. Il governo ha preso la decisione. Non vi è alcun interesse ufficiale e questi commenti provengono dalla UEFA. Istanbul sa come sono le regole e una candidatura per EURO 2020 sarebbe andata in contrasto con una candidatura olimpica. Penso che sia molto chiaro che noi siamo solo per i Giochi Olimpici. Non vi è alcun altro ordine del giorno, questo è il nostro numero uno in agenda e che è questo quello che diremo al comitato di valutazione. “
Istanbul, Madrid e Tokyo il mese scorso hanno presentato le loro candidature al CIO per ospitare i Giochi estivi del 2020, il voto finale sarà a settembre. La Commissione di Valutazione del CIO, presieduta dal vice-presidente del CIO Sir Craig Reedie, farà un sopralluogo a Istanbul nel marzo 24-27. L’elezione della città ospitante si terrà il 7 settembre durante la sessione N.125 del CIO a Buenos Aires, Argentina.
Il capo delegazione della candidatura per Istanbul 2020, Hasan Arat, ha insistito sul fatto che le autorità turche rimangono concentrate sui Giochi Olimpici, nonostante il presidente della UEFA Michel Platini ha indicato il paese come sua scelta preferita per ospitare le semifinali e la finale di Euro 2020.
No Comment