Altri Sport

Lo stilista inglese Paul Smith disegna le maglie di leader del Giro d’Italia

Conosciuto nel mondo per la sua “estetica creativa”, Paul Smith ha disegnato le quattro maglie, partendo dall’ambitissima Maglia Rosa, simbolo del primato in classifica generale.

A proposito del suo coinvolgimento Paul Smith ha dichiarato: “Essendo io stesso, ormai da molti anni, un grandissimo appassionato di ciclismo, è stato per me un assoluto privilegio ricevere questo invito a disegnare la quattro Maglie del Giro d’Italia”.

La Maglia Rosa (sponsorizzata da Balocco) viene indossata dal leader della classifica generale individuale a tempi. La Maglia Rossa invece va al leader della classifica generale individuale a punti ed è sponsorizzata da Italo. La Maglia Blu, sponsorizzata da Banca Mediolanum, è il simbolo del primato nella classifica dei gran premi della montagna e, infine, la Maglia Bianca è indossata dal miglior giovane nella classifica generale individuale e sarà sponsorizzata da F.lli Orsero. Tutte le maglie del Giro d’Italia, che per il diciassettesimo anno consecutivo saranno prodotte dal Santini Maglificio Sportivo, acquisiscono così un tocco di originalità e ricercatezza degne dei più preziosi capi di abbigliamento non solo sportivo.

Oltre alla firma dello stilista britannico, presente sul colletto delle Maglie, sarà presente anche il bordino multi stripe sulla manica sinistra quale “marchio di fabbrica” di Paul Smith.

Nella parte interna del colletto della Maglia Rosa vi sarà inoltre la dedica a Fiorenzo Magni, l’indimenticato campione, scomparso lo scorso dicembre, che tanto ha dato al ciclismo italiano e al Giro d’Italia.

Il Giro d’Italia è una corsa ciclistica a tappe organizzata da RCS Sport per conto de La Gazzetta dello Sport, a cui prendono parte circa 200 atleti provenienti da tutto il mondo, giunta quest’anno alla 96a edizione e corsa per la prima volta nel 1909.

Il prossimo 4 maggio ci sarà la Grande Partenza da Napoli, che porterà gli atleti a sfidarsi in 21 frazioni (23 giorni totali di gara compresi in due giorni di riposo) per poi concludersi il 26 maggio a Brescia. Nel 2012 vinse il canadese Ryder Hesjedal.

Il Giro d’Italia rappresenta la punta dell’iceberg delle corse ciclistiche organizzate da RCS Sport: Milano – Sanremo, Il Lombardia, Tirreno – Adriatico, Strade Bianche, e il Giro del Lazio sono infatti gli atri eventi ciclismo internazionali RCS Sport.

Paul Smith: “Ho iniziato a pedalare quando avevo 12 anni e ho corso in bici fino a 18. Un grave incidente mi costrinse poi a passare alcuni mesi in ospedale. Dopo questo periodo, scoprii il mondo della creatività, del design e della moda e da lì ebbe inizio la mia carriera che, fortunatamente, mi ha portato a dove sono oggi.

In tutti questi anni non ho mai smesso di seguire il ciclismo e questo mi ha portato a costruire amicizie con campioni del calibro di Bradley Wiggins, Mark Cavendish, David Millar e molti altri. Conservo una grande collezione di maglie da ciclista fin dagli anni 70, tutte rigorosamente firmate dai campioni.

Per queste ragioni, è per me davvero un grande onore poter disegnare le quattro Maglie del Giro e spero che l’approccio di semplicità da me applicato venga apprezzato da tutti; mettendo i bordini rossi alla Rosa, cercando di “pulire” e semplificare quanto più possibile ho cercato di trasferire un po’ del ciclista che è in me nelle maglie.”

Marco Gobbi Pansana, responsabile marketing area ciclismo RCS Sport: “Una soddisfazione indescrivibile. Un ulteriore riconoscimento che il Giro d’Italia oltre ad essere un evento sportivo di primissimo piano, è anche e sempre più un brand leader nel panorama sportivo mondiale, punto di riferimento assoluto per la sua capacità di coniugare i valori di tradizione e storia che lo fondano, con l’apertura all’innovazione ed alla sperimentazione che ne tracciano l’evoluzione future.”

“Lo scorso 27 maggio, in occasione del Grande Arrivo del Giro a Milano, ho accompagnato Sir Paul alla scoperta del backstage della Corsa Rosa. All’invidiabile lucidità e competenza delle sue domande faceva da contraltare la passione e il trasporto del suo muoversi frenetico quasi a volere assorbire emozioni e sensazioni che si respirano in quello che è un giorno di trionfo e di festa. Dopo quella giornata mi è stato chiaro che il sogno di far disegnare a Sir Paul la nostra icona, la Maglia Rosa, sarebbe potuto diventare presto realtà.” (Maria Pia Caruso)


Paul Smith, il famoso stilista britannico, è stato invitato da RCS Sport a disegnare le maglie di leader delle classifiche individuali del Giro d’Italia 2013. 

Previous post

La ''febbre da Formula 1'' contagia anche CIELO

Next post

Paddy Power Italy presente al 6 Nazioni di Roma con ''Martin Castrogiovanni''

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *