Social – Barcellona e Real Madrid sul tetto del mondo dei social media
L’AS Roma si conferma al 28° posto, con 1.618.646 (dato relativo a sette giorni fa), con Facebook che pesa per1,46 milioni. I seguaci di Twitter sono ancora molto pochi: appena 156.073.
Manca sicuramente una fiammata sportiva per attrarre, non solo a Roma, il popolo social interessato al pianeta giallorosso. Su questo dovrà continuare a lavorare nei prossimi mesi la dirigenza del club di Trigoria. Anche la trasferta ad Orlando in Florida presso il parco tematico della Walt Disney non ha generato quell’effetto “booster” che molti addetti ai lavori si aspettavano. Non c’è stata un’onda lunga collegata all’operazione a stelle e strisce, nonostante che in quella occasione sia stato presentato anche l’accordo con Parsitalia (la società del gruppo guidato da Luca Parnasi). Solo Benfica e Aston Villa (rispettivamente 29° e 30°) presentano dati più bassi: 75.363 e 136.878. Per questo mese una sola grande novità. L’A.C. Milan dopo aver lasciato sui blocchi il Liverpool (7° posto) adesso ha superato anche l’Arsenal (6° posto), scavalcando i londinesi al 5° posto della Top 30 SMFC con più di 15 milioni e 600 mila fan tra Facebook e Twitter. Solo su FB ha 14,6 milioni di mi piace, mentre su Twitter sta per raggiungere il traguardo storico del milione di “seguaci” (943.579). Più in generale stesso podio di febbraio con posizioni “cristallizzate” su Barça (1°), Real Madrid (2°), e Manchester United (3°). I Red Devils hanno un posizionamento particolarissimo sui social, in quanto a priori hanno deciso di non investire (secondo noi sbagliando) su Twitter.
On air la classifica TOP 30 Social Media FOOTBALL TEAM di marzo, l’analisi come sempre effettuata sul posizionamento dei club di calcio nel mondo dei principali Social Network (Twitter e Facebook). Viene mostrato infatti il numero di Twitter-“Followers”, Facebook- “Mi piace”, per ogni squadra di calcio. Le squadre sono classificate in base al numero complessivo di fan tra i due siti. (fonte: www.insideroma.com)
No Comment