Calcio.Internazionale

Marketing – BBVA prosegue con la Liga spagnola, ma a nuove condizioni


Prosegue la partnership marketing/commerciale tra LIGA spagnola (LFP) e la BBVA, uno dei colossi del sistema bancario iberico. La nuova collaborazione partirà il prossimo 1° luglio per proseguire per i prossimi tre anni. La Primera Liga continuerà a chiamarsi “LIGA BBVA” e la Segunda Liga verrà denominata “Liga Adelante”. In totale BBVA investirà un “tesoretto” di circa 23 milioni di euro annui, ma sarà molto forte la componente “variabile” del contratto. Un’operazione molto simile a quella che lega sempre la BBVA in America alla NBA, dove l’istituto di credito investe 15,4 milioni di euro, ma più di 10 milioni sono destinati alle promozioni commerciali e alle collaborazioni in programmi televisivi. BBVA è entrata nel calcio spagnolo nel 2006 sponsorizzando la Segunda divisiòn, prima di approdare nel 2008 alla “Primera”. Secondo quanto riportato dai principali quotidiani spagnoli (dopo l’ultimo accordo di due anni, destinato a terminare il prossimo 30 giugno) adesso si è arrivati a un rinnovo di tre anni per oltre 60 milioni di euro (questa sarà la parte fissa, cui si aggiungeranno altri 9 milioni di euro in promozioni commerciali e collaborazioni in programmi tv). 

Previous post

Nuoto - Federica Pellegrini, nuova testimonial di JAKED

Next post

Il sistema calcio italiano alla ricerca dell'utile

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *