Forbes fotografa il valore economico (e non solo) dei football brand
Questo
anno segna la prima volta, da quando Forbes ha iniziato a monitorare il valore
delle squadre di calcio nel 2004, che il Manchester United non è al primo posto. I Red Devils non hanno vacillato. E’ solo che le Merengues sono
semplicemente più grandi, più redditizie e hanno una crescita più veloce del club britannico.
Il Real Madrid, che ha registrato
un fatturato di 650.000.000 $ nel corso della stagione 2011-12, vale 3,3
miliardi dollari, più di qualsiasi squadra al mondo. Le Merengues hanno un
utile operativo (utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e scambi di
giocatori) di 134,000,000 dollari, più di qualsiasi squadra di calcio e secondi
solo ai Dallas Cowboys della NFL (227 milioni dollari) tra tutte le squadre
sportive.
Grazie alle ricche
sponsorizzazioni che si fondano sulla leggendaria storia della squadra piena di
trofei – con un record di nove titoli di Champions League e 32 campionati
nazionali – e con i fuoriclasse che sono stati e sono in squadra – come Raul,
Beckham, Ronaldo, Cristiano Ronaldo – le entrate del Real Madrid sono aumentate
del 62% negli ultimi tre anni, con un margine operativo medio del 28%. Ancora,
più denaro è in arrivo a Madrid: Emirates Airline di Dubai è vicina a firmare, un
contratto di sponsorizzazione di maglia, per 39 milioni dollari per un anno.
Il Manchester United, al secondo
posto della classifica con una valutazione di 3,17 dollari, è stato un grande
investimento per Malcolm Glazer poiché il miliardario ha acquistato il
controllo della squadra nel 2005 per 1,47 miliardi dollari.
I Red Devils hanno firmato un affare
da $ 559.000.000, per la sponsorizzazione di maglia con Chevrolet che inizierà a
partire dalla stagione 2014-15. Nel mese di aprile, il Manchester United, ha venduto
i diritti di naming del suo campo di allenamento come parte di un accordo di
sponsorizzazione con la società assicurativa Aon per una cifra stimata di 230
milioni dollari in otto anni.
All’inseguimento di Real Madrid e
Manchester United c’è il Barcellona. Il valore del Barça è raddoppiato nel
corso dell’ultimo anno, l’aumento maggiore di qualsiasi altro team della top 20,
a $ 2,6 miliardi. L’entrate del Barcellona sono aumentate del 19% nelle ultime tre
stagioni, fino a 613 milioni dollari nel 2011-12.
Guidata da Lionel Messi, il capocannoniere
più prolifico di questo sport, il Barcellona è sul punto di arrivare prima
nella Liga in questa stagione. Ha inoltre vinto la Champions League nel 2006,
2009 e 2011. La squadra catalana ha sfruttato i risultati stellari per la
fornitura del kit con un accordo da 38 milioni dollari all’anno con la Nike e
la sua prima sponsorizzazione di maglia con la Qatar Airways, del valore di 45
milioni dollari l’anno per tutta la stagione 2015-16.
Le prime 20 squadre valgono una
media di 968 milioni dollari, con un incremento del 26% rispetto allo scorso
anno. I valori di squadra di Forbes’ sono valori aziendali (capitale più il
debito) che sono basati su multipli di entrate che le squadre ottengono dalla televisione,
premi, media, licenze, merchandising e concessioni. In media, le 20 squadre di
calcio più importanti del mondo hanno registrato un risultato operativo (utile
al lordo di interessi, imposte e ammortamenti) di $ 42 milioni per la stagione
2011-12, $ 3 milioni in meno rispetto all’anno precedente.
Real Madrid ($ 3,3 mld.),
Manchester United ($ 3,17 miliardi) e Barcellona ($ 2,6 mld.), comandano i
primi tre posti tra tutte le squadre del mondo, seguite dai New York Yankees ($
2,30 mld.) e i Dallas Cowboys ($ 2,1 mld.).
Nel complesso, la Barclays
Premier League è il campionato di calcio più ricco, l’anno scorso, la Premier
League ha venduto i suoi diritti di trasmissione in diretta televisiva a BSkyB
e BT per un totale di 4,7 miliardi di dollari per la stagione 2013-14, più del
doppio del suo attuale accordo.
Inoltre, la NBC si è assicurata i
diritti di trasmissione degli Stati Uniti per la prossima stagione per $ 250
milioni in tre anni, poco meno di quattro volte quello che Fox e ESPN
attualmente pagano per i diritti. In poco tempo tutte le offerte di
trasmissione sono state completate per la Premier League, i diritti totali di
trasmissione sarebbero di 6 miliardi dollari (i diritti d’oltremare sono
equamente suddivisi tra tutte e 20 squadre di Premier League, mentre il reddito
interno è allocato su una scala mobile basata sulla posizione in classifica e
il numero di apparizioni televisive).
Per quanto riguarda il resto
delle squadre inglesi in classifica c’è al quarto posto l’Arsenal, del valore
di 1,33 miliardi dollari, il Chelsea occupa il settimo posto a $ 901.000.000, il
Manchester City, del valore di 689 milioni dollari, al nono posto, e il
Liverpool, valutato 651 milioni dollari, si classifica al 10°.
La new entry sono i brasiliani
del Corinthians Paulista, 16esimi in classifica con un valore di $ 358.000.000,
il Corinthians è la prima squadra non europea a qualificarsi per la top 20. Il
team, che ha vinto il campionato brasiliano nel 2011 e conquistato il Mondiale
per Club nel 2012, è stato molto creativo, quando si tratta di capitalizzare il
suo brand.
Nel 2011, il Corinthians ha
lanciato il primo canale televisivo brasiliano dedicato a una squadra sportiva,
TV Corinthians. Lo stesso anno Timão ha fatto una mossa senza precedenti,
sponsorizzando il brasiliano Anderson Silva, atleta di arti marziali, in un
evento UFC a Rio de Janeiro. Così adesso le sponsorizzazioni per la squadra
brasiliana sono cresciute: il Corinthians ha recentemente firmato un accordo di
14 milioni dollari per un anno con la Caixa Economica Federal per la
sponsorizzazione della maglia, e ospitando la Coppa del Mondo FIFA l’anno
prossimo ci sarà sempre più attenzione sul calcio brasiliano.
E le italiane? Sono quattro le
squadre tricolori, con performance diverse: Milan ed Inter perdono posizioni
rispetto all’anno precedente, Juventus e Napoli vedono il loro valore crescere.
(di Damiano Cori) – Per le squadre di calcio più importanti del mondo, il successo significa trasformare le vittorie in campo in denaro nelle casse. Nessuna squadra ha fatto meglio del Real Madrid, che ha usurpato il titolo detenuto per molto tempo dal Manchester United come la squadra di calcio di maggior valore al mondo.
No Comment