Calcio.Internazionale

Sportradar: 500 miliardi di euro puntati ogni anno

“Gli effetti della globalizzazione sono tangibili anche riguardo al match-fixing: le dimensioni del mercato del betting sportivo, su scala mondiale, esercitano una forza attrattiva notevole verso gli appetiti dei gruppi criminali. Circolano quantità di denaro enormi, la gran parte delle quali, occorre sottolinearlo, vengono raccolte nei Paesi del lontano sud-est asiatico, in luoghi come Singapore, Hong Kong, Shangaj, Manila, dove la consistenza e le dimensioni del mercato del betting hanno, ormai, raggiunto livelli non comparabili con quelli europei”. Tra i marchi più in vista, prosegue Agipronews, Presilla ha citato i “big” asiatici: “Ci sono operatori che superano ampiamente i 50 miliardi di euro di volume di giocate l’anno, come ad esempio IBCbet o 188bet, o come il gigante SBObet, con sede a Manila, nelle Filippine, che raggiunge da solo l’incredibile cifra di circa 200 miliardi di euro di turnover l’anno, sfiorando il 40% dell’intero mercato mondiale del betting sportivo”. Questi giganti – ha proseguito – come tutti gli altri operatori di scommesse, in Italia, in Europa e nel resto del mondo, “temono il match-fixing e ne sono la prima vittima, insieme allo sport, perché sono quelli che, molto semplicemente, ci rimettono i soldi: sono usati come una sorta di bancomat da parte delle organizzazioni criminali per fare cassa illecitamente”. Presilla ha anche rivelato che in Asia su una partita di Lega Pro, i volumi medi scommessi oscillano tra i 100 mila ed i 200 mila euro, mentre su una partita di Serie A possono arrivare anche a valori compresi tra i 30 ed i 50 milioni.

Cinquecento miliardi di euro all’anno scommessi nel mondo, fino a un miliardo sulla finale di Champions League puntati in Asia: il mercato globale delle scommesse non conosce crisi e – grazie a Internet – consente di aggirare i controlli in ambito nazionali, evitando i sospetti dei bookmaker locali e delle Autorità di vigilanza, che hanno una visione dei flussi di gioco limitata al proprio ambito territoriale. Come riporta Agipronews è quanto ha dichiarato, nel corso di un convegno di LexGiochi sulle frodi nello sport, l’International Integrity manager di Sportradar, Marcello Presilla. 

Previous post

Marketing: SuisseGas sponsor del Milan

Next post

Salernitana Sporting : Workshop

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *