Puma lancia con il Botafogo il progetto Fogometer
La sfida è stata far accettare
ai tifosi questo cambiamento. L’idea forte è che solo i
fan irriducibili erano in grado di sostenere la squadra, non importa il colore
della maglia. Per far questo, si è creato il – FogOMETER – una cabina speciale in cui i tifosi potevano
provare la maglia e dimostrare che se la meritavano. All’interno della
cabina, una narrazione appassionata accompagnava gli istanti dei tifosi nell’indossare la maglia, insieme ai
video del Botafogo e ai suoni del tifo.
Oltre a questo, sono stati misurati
i battiti cardiaci dei tifosi, e la loro passione ha fatto il resto. Solo quei
tifosi del Botafogo i cui battiti cardiaci erano sopra 170 BPM sono stati in
grado di acquistare la nuova maglia in occasione del lancio. La loro frequenza
cardiaca è stata condivisa su Facebook.
L’idea diffusa attraverso i media
e social network ha portato oltre 2.000 tifosi a testare la loro passione,
30.000 hanno guardato il video su YouTube e in 15.000 hanno acquistato la nuova
maglia.
E, per fortuna, nessun attacco di
cuore.!
Un Consiglio: Fan Engagement e Social Media Sponsorship le parole chiave del successo del marketing sportivo, le società che non
le seguiranno avranno vita breve.!
Advertising Agency: Mix Brand Experience, Sao
Paulo, Brazil
Creative Director: Adriana Salles
Art Director: Felipe Munhoz
Copywriter: Bruno Brasileiro
Additional credits: Júlia
Fregona, Zito Campos
Il Botafogo è una delle squadre di calcio più storiche del Brasile –
con molti titoli, idoli e tifosi. Nei suoi 100 anni, il club ha sempre giocato
con la maglia bianconera, ma nel 2012, la Puma,
fornitore ufficiale della divisa della
squadra, ha lanciato qualcosa che ha rotto con ogni tradizione: la Maglia oro!
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