Marketing – Infront all’81° CSIO Piazza di Siena
All’insegna di tradizione e rinnovamento anche il ritorno nell’ovale di Villa Borghese di Infront, cui la Federazione Italia Sport Equestri, anch’essa all’inizio di un nuovo corso, ha affidato l’organizzazione per i prossimi quattro anni.
Primo atto ufficiale dell’81° CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding con la presentazione dell’evento avvenuta, venerdì 17 maggio, in una gremita sala Conferenze dello Stadio Olimpico al Foro Italico, sede inedita per il concorso capitolino, ma di grande prestigio per tutto lo sport italiano.
Al tavolo dei relatori assieme al Presidente del CONI Giovanni Malagò, al Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Antonella Dallari, al Presidente di CONI Servizi Franco Chimenti, Frances Triulzi Hesketh-Jones, Event Director del concorso ippico, Alessandro Maspes, in rappresentanza di Infront Italy, ha dichiarato:
“Infront riprende con il progetto Piazza di Siena un percorso interrotto due anni orsono. Lo fa con rinnovato entusiasmo e al fianco di una nuova Federazione, che ci piace molto e ci da l’impressione di poter costruire un percorso che può portare a traguardi importanti. L’accordo raggiunto, che Marco Bogarelli, Presidente di Infront, ha fortemente voluto impostare con un lungo termine di collaborazione e ampliamento del ruolo di Infront anche ad Advisor per i diritti di sfruttamento di marketing e sponsorship della FISE, ci consente di impostare un lavoro che può proseguire anno dopo anno e certamente valorizzare nel tempo il ‘prodotto’ Piazza di Siena. Il nuovo progetto è bellissimo ed è il frutto di un grande sforzo che, sono certo, premierà. Quello che in maniera molto forte chiediamo e ci auguriamo, insieme alla Federazione, è un maggior coinvolgimento delle istituzioni: ministeri competenti, autorità comunali e regionali. Abbiamo varato un nuovo corso importante ed è necessario proseguire su quello che è il modello europeo, aprendo un tavolo di lavoro per il concorso successivo già il giorno dopo la chiusura di quello precedente. Recentemente con il Presidente Dallari abbiamo partecipato ad una giornata di lavoro organizzata per tutti i comitati organizzatori di Nations Cup e preso atto che negli altri paesi almeno il 30/40% del budget è coperto dalle istituzioni, beneficiando, però, di importanti ricadute in termini economici e turistici sul territorio. Noi non chiediamo questo assolutamente ma semplicemente maggior dialogo e compenetrazione per un evento che dell’attenzione istituzionale non può in alcun modo fare a meno. Sono comunque ottimista e convinto che stia iniziando un nuovo percorso molto interessante. Sul terreno delle sponsorizzazioni accanto alle conferme di Loro Piana, Longines, Fixdesign (in qualità di title sponsor) e Istituto per il Credito Sportivo, sono entrati nella ‘famiglia’ dei partner anche Land Rover, con cui ci auguriamo di costruire un progetto che darà ad entrambi grandi soddisfazioni nei prossimi quattro anni. C’è poi l’ingresso di Italo-NTV: essere saliti a bordo può voler dire molte interessanti iniziative da pianificare con la FISE su tutto il territorio nazionale anche dopo il termine di Piazza di Siena. C’è, infine, l’ingresso di un nuovo partner anche nel betting: lo sponsor IziPlay, già attivo nel calcio. Confermati anche quest’anno i ‘super premi’, particolarmente interessanti per tutti i cavalieri iscritti alla manifestazione. La copertura televisiva sarà come sempre significativa con Infront operativa nel ruolo di host broadcaster. La diffusione delle immagini è garantita in Italia da Rai Sport con dirette quotidiane e da Class Horse TV che seguirà come da tre anni a questa parte l’evento in versione integrale nella sezione internazionale con approfondimenti. Numerosi network internazionali acquisiranno il segnale televisivo della Coppa delle Nazioni. La voce biglietteria sarà una delle componenti più importanti per il successo di questa nuova edizione. Ci aspettiamo una risposta significativa anche se i numeri definitivi verranno comunicati solo l’ultimo giorno di Piazza di Siena. Compreso il valore dei cambi merci, lo CSIO di Roma è un prodotto economico-sportivo il cui giro d’affari si attesta sui 2.5 milioni di euro”.
Sport di alto livello, ma anche tradizione, cultura, glamour e mondanità. Dal 23 al 26 maggio, con l’edizione numero 81, il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma – Piazza di Siena Fixdesign Horse Riding volta pagina e per l’ingresso nel nuovo decennio di vita si presenta al suo pubblico con un progetto novità che esalta e rispetta fortemente l’eccezionale cornice di Piazza di Siena, garantendo la massima tutela di questo storico sito dove, sin dall’inizio degli anni ’20, i migliori cavalli e cavalieri di tutto il mondo hanno scritto la storia dell’equitazione internazionale.
No Comment