Marketing: Neymar e Nike hanno presentato a Rio la nuova Nike Hypervenom
I difensori di oggi che sono veloci, agili e abili esattamente come molti degli attaccanti di fama mondiale. Per questo le esigenze di questi ultimi sono cambiate. Neymar è stato il più diretto nelle sue considerazioni: “Aiutatemi a farmi spazio più spesso e più velocemente. Voglio una scarpa che contribuisca a migliorare la mia agilità e mi dia lo spazio che mi serve tirare prima di essere chiuso e bloccato.”
“Il suggerimento di Neymar è stato di valore inestimabile. In quel periodo stava indossando la Mercurial Vapor IX, una scarpa disegnata per aiutare gli atleti a cercare di trovare lo spazio necessario per battere il difensore. Un puro prodotto di velocità. La Hypervenom mira a creare lo spazio in modo da mettere la palla in rete. Si tratta di una sfumatura piccola ma importante. È pensata per migliorare l’agilità del giocatore e la sua abilità di tiro.” Ha detto Phil McCartney, VP Nike Football, Footwear.
Il team di design Nike Football, guidato da Denis Dekovic, Nike Football Design Director, è partito guardando il comportamento degli attaccanti nelle partite di oggi. “Il gioco sta cambiando. Solitamente la velocità era il fulcro del gioco degli attaccanti durante la partita. Ora tutti devono bruciare i tempi. La Nike Hypervenom è la reazione ai cambiamenti in atto nel gioco. I giocatori vogliono essere più veloci non solo nella corsa, ma più veloci anche palla al piede in spazi stretti. Vogliono far leva sull’agilità naturale che essi già possiedono per trovare spazio in un’area di rigore congestionata. Vogliono creare delle opportunità dal nulla. I difensori sono più veloci e più agili e la Hypervenom è stata pensata proprio per affrontarli al meglio.”
“Questi giocatori hanno stile e un’imprevedibilità tali da far cadere le folle ai loro piedi. Sono i giocatori da cui i tifosi, i compagni di squadra e gli avversari si aspettano la maggior minaccia. La sfida per noi è trovare il modo di racchiudere queste caratteristiche in una scarpa e dare ai giocatori il miglior prodotto per aumentare questo vantaggio.”
Il team di design sapeva che il prodotto doveva essere una rivoluzione nel modo di creare le scarpe da calcio. “Tradizionalmente una scarpa nuova era incentrata su un’evoluzione della calzata oppure del materiale della tomaia o della piastra della suola e della configurazione dei tacchetti. Hypervenom presenta delle soluzioni totalmente nuove per tutte queste aree. Quando abbiamo parlato con i giocatori, sapevamo che l’unica soluzione sarebbe stata creare un prodotto completamente nuovo.” Ha riferito McCartney.
“La tomaia di Hypervenom viene creata usando il nostro nuovo sistema NIKESKIN. Il procedimento NIKESKIN è caratterizzato da una maglia morbida e flessibile tenuta insieme con una sottile pellicola di poliuretano e rifinita con la tecnologia Nike All Conditions Control (ACC). ACC garantisce lo stesso livello di controllo piede-palla sia in condizioni di terreno asciutto sia bagnato.” Ha aggiunto Dekovic.
“La maglia offre un sorprendente livello di comfort e sensibilità. Gli atleti ci hanno chiesto di realizzare una scarpa che si avvicini il più possibile alla sensazione che si ha quando si gioca a piedi scalzi. La maglia ci avvina alla realizzazione di quanto richiesto. La rifinitura All Conditions Control ACC mantiene asciutta la maglia, senza però ridurne l’elasticità e la comodità, ma mantenendo inalterate la performance e le caratteristiche tecniche.”
Hypervenom presenta anche una nuova forma caratterizzata dalla riduzione della quantità di materiale utilizzato per far sì che il piede sia più vicino al terreno e alla palla. Questa è la forma più anatomica offerta da Nike.
Questa caratteristica è probabilmente una delle innovazioni più sottovalutate del calcio. Nike ha lavorato con alcuni dei più famosi podologi al mondo per creare una suola flettente che aumenta l’abilità del giocatore di compiere quell’importante primo passo che lo allontana dal difensore. Il risultato è facilmente osservabile nella scanalatura dell’avampiede, che aiuta il primo metatarso ad attivarsi rapidamente. Questa parte del piede definisce il tempo di reazione del primo movimento.
La struttura della suola è caratterizzata dal nylon compresso a garanzia di una piastra leggera e ad elevata reattività, che aiuta a generare forza pur essendo incredibilmente leggera. La configurazione e la lunghezza dei tacchetti sono state progettate per consentire una penetrazione più rapida nel terreno e in ultima analisi per un rilascio più veloce, tutte innovazioni del design create per consentire ai giocatori di crearsi spazio più velocemente di quanto mai fatto prima.
“Hypervenom rappresenta la prima vera espressione di questa nuova razza di atleta imprevedibile. È agile. È veloce. Ed è in grado di risolvere la partita come pochi atleti sul pianeta,” ha detto McCartney.
La nuova Nike Hypervenom debutterà il 2 giugno nella partita Brasile-Inghilterra ai piedi di Neymar e Wayne Rooney. Tra gli altri giocatori destinati a indossare queste scarpe sono Zlatan Ibrahimovic, Robert Lewandowski e Danny Welbeck.
Gli atleti hanno manifestato il bisogno di avere una scarpa che potesse aiutarli a creare rapidamente spazi nell’area di rigore e intorno ad essa, permettere di indirizzare il tiro da qualsiasi posizione.
No Comment