Formazione&Convegni

Terza edizione di AIC – Ancora in Carriera: i campioni tornano sui banchi di scuola

L’idea di un percorso di formazione dedicato ai professionisti del calcio in procinto di “appendere le scarpe al chiodo” è nato a seguito di una ricerca effettuata nel 2010 su 3.000 giocatori che segnalava una percentuale del 61,1 di non occupati al termine dell’attività sportiva. Dati ulteriormente confermati dal Focus di Studio Ghiretti “2002 – 2012: Due generazioni a confronto”, dedicato all’occupazione dei calciatori di Serie A: sui 640 giocatori inseriti nelle 18 rose di dieci anni fa, il 51% oggi non svolge più un’attività agonistica ed il 19% non possiede un’occupazione certa o stabile.

Alla luce di queste considerazioni l’AIC e lo Studio Ghiretti hanno unito le proprie professionalità per dar vita ad un percorso di sviluppo delle competenze manageriali dedicato espressamente al dopo carriera dei calciatori con l’obiettivo di fornire ai tesserati un “ruolo” di neo-professionisti da aggiungere al loro “status” di ex calciatori”.

Da lunedì a Coverciano prende quindi il via la terza edizione che sarà articolata in tre moduli (10-12 giugno; 1-3 luglio e 23 settembre). Ad inaugurare le lezioni il Presidente di AIC Onlus Diego Bonavina, cui faranno seguito nei tre giorni, relatori illustri come: Paolo Piani Direttore del Centro Tecnico Federale, Natale Forlani Segretario Generale Ministero del Lavoro, Gianfranco Piantoni Docente Università Bocconi, Isabella Croce Lgs-Sportlab, Luca Corsolini giornalista Sky Sport, Claudio Basilico imprenditore, Pierpaolo Romani giornalista, Fabio Poli Direttore Organizzativo Aic, Marco Brunelli Direttore Generale Lega Serie A e Michele Uva Direttore Generale CONI Servizi.

Mercoledì  poi, giornata speciale per i partecipanti alla III edizione diAIC – Ancora in Carriera, tra i relatori infatti il Presidente del CONI Giovanni Malagò che per la prima volta dalla sua elezione a numero uno dello sport italiano, farà visita alla “casa” del calcio azzurro e nel suo intervento: ”Sistema Sport-Italia: nuovi orizzonti”, traccerà un primo bilancio della sua esperienza alla presidenza CONI, sottolineando gli obiettivi e i nuovi traguardi, agonistici e non, che lo sport italiano deve riuscire a raggiungere. Il suo intervento è previsto dalle ore 11.30.

“ AIC crede e investe molto in questo progetto – le parole di Gianni Grazioli, Direttore Generale AIC – La riqualificazione post carriera è uno dei servizi principali che l’Associazione Calciatori vuole mettere a disposizione dei ragazzi. I dati delle ricerche effettuate dimostrano infatti che lo spazio lavorativo all’interno del mondo del calcio non è sufficiente, ecco perché vogliamo allargare l’offerta post carriera”.

Prenderà il via lunedì a Coverciano la terza edizione di AIC -Ancora in Carriera, il progetto ideato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati con l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali dei calciatori a fine carriera per consentire loro un pieno inserimento nel mondo del lavoro dentro e fuori dallo sport.

Previous post

Calciomercato e trasferimenti: scommetti con Paddy Power!

Next post

Bilanci - BasicNet: fatturato in calo, vendite mondiali in crescita

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *