Sport e Scommesse

Juve Stabia insieme a Paddy Power in una comunicazione creativa

L’obiettivo è valutare i risultati dell’investimento per una strategia “win-win”, annunciando l’accordo a sorpresa durante l’intervallo di Juve Stabia-Varese del 22/09/2012. Iniziative congiunte dedicate ai tifosi con analisi dati in real time, eventi sul territorio e campagne di comunicazione congiunte, ma soprattutto l’attivazione di una promo dedicata ai tifosi stabiesi hanno fatto sì che si concretizzasse una programmazione condivisa tra le parti.

Alla sua seconda partecipazione consecutiva al campionato di B, la terza in assoluto, la S.S. Juve Stabia inizia la stagione senza main sponsor. In un territorio economicamente in forte difficoltà ed in un contesto nazionale di decremento costante degli investimenti in sponsorizzazioni sportive, una piccola realtà di provincia riesce a legarsi ad un brand internazionale grazie ad una strada inedita che attrae un nuovo grande stakeholder. In fase di trattativa viene ipotizzata una sponsorizzazione “a tempo”, al fine di valutare eventuali opportunità di revenue sull’investimento da parte dello sponsor. Un riscontro immediato da parte della fan base, anche se minimo inizialmente, potrebbe indurre il partner a legarsi con lo sponsee fino al termine della stagione in corso.

Viene quindi siglato un accordo con il bookmaker irlandese PADDY POWER, entrato sul mercato italiano da pochi mesi. Sponsor e sponsee programmano una strategia congiunta durante le dieci gare dell’accordo: durante questa fase viene analizzato il traffico utenti che dal sito del club naviga verso il portale dello sponsor. Obiettivo del tracciamento utenti è farli registrare al sito di Paddy Power in modo che vengano acquisiti nuovi clienti in via diretta grazie alla sponsorizzazione. Viene introdotta un’ulteriore opportunità di ricavo da parte dello sponsee: il raggiungimento di determinate soglie di nuovi utenti iscritti provenienti dal sito societario, consente di maturare royalty, aprendo così un’ulteriore fonte d’introito.

A campionato in corso, e durante l’ “Intervallo Gialloblù”, viene annunciato a sorpresa l’arrivo del nuovo main sponsor da tre attori che impersonano uno streaker inseguito dagli steward. SKY SPORT trasmette quasi in diretta la finta invasione di campo e la ripropone sul proprio sito internet, l’edizione nazionale della GAZZETTA DELLO SPORT nell’articolo della gara racconta: “Ecco l’invasione-spot: un tifoso-controfigura invade il campo per andare a scoprire i tabelloni a bordo campo della PADDY POWER, nuovo sponsor. Al rientro in campo la squadra aveva la maglia col nuovo logo”.L’azione a sorpresa ha ironizzato sulle difficoltà riscontrate e sul ritardo maturato da parte della Società nel trovare il main sponsor, tanto che è arrivato addirittura nell’intervallo. La cartellonistica a bordo campo destinata alla visibilità del brand PADDY POWER è stata svelata solo durante la pausa di gioco fra primo e secondo tempo. La finta invasione di campo inscenata con lo streaker e gli steward sposa la linea non convenzionale che caratterizza lo stile di comunicazione utilizzato dal bookmaker irlandese. Da notare che la squadra è scesa in campo per il calcio d’inizio con una divisa senza sponsor, mentre nella ripresa i calciatori vestivano già la maglia con il logo di PADDY POWER.Durante le dieci settimane della sponsorizzazione temporanea i due partner hanno avviato una serie di azioni che puntavano all’iscrizione dei tifosi stabiesi al sito di Paddy Power. La S.S. Juve Stabia ha attivato campagne di comunicazione online ed offline: sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati link diretti e fornite spiegazioni in real time come un’assistenza online; sul sito societario è stata aperta un’intera sezione dedicata al nuovo sponsor aggiornata costantemente con informazioni per iscriversi a Paddy Power, su come giocare e diffondendo video tutorial; in città sono state realizzate periodiche azioni di volantinaggio promozionale; ed allo stadio sono stati installati desk informativi in occasione delle gare casalinghe. Di concerto, PADDY POWER ha creato una promozione commerciale dedicata ai tifosi della Juve Stabia con vantaggi speciali mai più riproposti durante la stagione in nessun’altra iniziativa aziendale. Ha promosso online banner e popup sulla propria home del sito nazionale con adv personalizzate co-branded.Grazie ad una risposta positiva della fan-base delle Vespe, al termine del periodo di prova il traffico dati ed iscrizioni al portale di gioco online Paddy Power proveniente dal sito ufficiale della S.S. Juve Stabia è stato tale da indurre la multinazionale di Dublino a confermarsi come main sponsor fino al termine della stagione 2012/2013. È quindi stata elaborata una progettualità congiunta tra le due entità che hanno inteso concentrare le forze sulla leva commerciale delle iscrizioni online, supportate da una comunicazione a 360° che ha coinvolto i giocatori, la Società ed i tifosi in prima persona. Oggetti-culto delle campagne sono stati i “Lucky Pants”, esibiti da Tomas Danilevicius in Pro Vercelli-Juve Stabia dove marca una tripletta e già resi celebri ad Euro2012 dal danese Bendtner.Molte le iniziative dove i tifosi stabiesi sono stati coinvolti in prima persona per realizzare eventi, iniziative ludiche o campagne di comunicazione con Paddy Power. Alcuni esempi significativi sono stati: il PADDY BUS PER FIRENZE, dove in occasione del IV turno di TIM Cup Fiorentina-Juve Stabia, cinquanta clienti Paddy Power tifosi delle Vespe hanno avuto in regalo un viaggio a/r per l’Artemio Franchi; la “GUFATA” IN TRASFERTA creata perché la Juve Stabia non ha mai conquistato un punto allo stadio Braglia di Modena e quindi Paddy Power ha invocato una “gufata” con i tifosi stabiesi che hanno esposto un ironico striscione scaramantico in dialetto napoletano. Iniziative che hanno avuto anche rilevanza sociale come nel caso di “JUVE STABIA & PADDY POWER CONTRO IL RAZZISMO”: in occasione di ogni gara interna infatti, un enorme giocatore di colore gonfiabile è stato installato a bordo campo.Una sponsorizzazione che ha avuto come elementi chiave la creatività, l’innovazione, il coinvolgimento e la progettualità, ha creato un precedente nel marketing sportivo sia dal punto di vista commerciale, sia per la comunicazione tramite cui è stata veicolata.Nella stagione sportiva 2012-2013 la S.S. Juve Stabia SpA e Paddy Power hanno creato un precedente nel marketing sportivo dando vita ad una sponsorizzazione temporanea.Una piccola realtà calcistica si lega ad un brand internazionale grazie ad una strategia inusuale, basata su di un accordo di sponsorship di sole 10 gare.

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Marcel Vulpis

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