Sport.Business

FIFA World Cup 2018, Medvedev: ”Ospitare la Coppa del Mondo ci costerà oltre 15 miliardi di euro”

Russia 2018 il mese scorso ha pubblicato la sua relazione annuale 2012 con il comitato organizzatore locale (LOC), l’amministratore delegato Alexey Sorokin ha affermato che le principali priorità per quest’anno saranno il completamento del programma di infrastrutture per la Coppa del Mondo e il monitoraggio dello sviluppo degli stadi. Il budget per tutto lo sviluppo delle infrastrutture in per la Coppa del Mondo era stato precedentemente impostato a 14 miliardi euro. Su un lungo elenco di 1.129 progetti inizialmente presentati dai governi regionali, un elenco ristretto preliminare di 350 migliori strutture prioritarie è stato redatto e presentato al governo.
Quando nel 2010 la Russia ha vinto la gara per ospitare la Coppa del Mondo, il presidente russo Vladimir Putin aveva prospettato il costo totale a circa 7,5 miliardi. 
Il paese è stato colpito anche da costi gonfiati per un altro grande evento sportivo, le Olimpiadi invernali del 2014. Il costo dei Giochi di Sochi è quadruplicato a circa 38 miliardi euro. 
Commentando la questione degli investimenti pubblici nella Coppa del Mondo in occasione del Forum Europeo Soccerex nel mese di aprile, il vice CEO di Russia 2018, Alexander Djordjadze, aveva dichiarato: “Ci sono sempre critici quando si è impegnati in tali progetti di grandi dimensioni, ma questo è soprattutto retorica politica. Il modo più efficace per ottenere un cambiamento sociale è investendo in progetti importanti come la Coppa del Mondo”.

L’Associated Press ha riferito che Medvedev ha dicharato in una riunione di gabinetto di Giovedi, che 336 miliardi di rubli (7.9 miliardi euro) del costo saranno presi dal bilancio federale. Non è chiaro dove il resto del budget verrà trovato.

Previous post

Motori: Sebastian Vettel prolunga il contratto con Red Bull fino al 2015

Next post

Marketing - Nasce B-Club: in arrivo potenziali 6 milioni di euro dai nuovi pacchetti marketing della Lega serie B.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *