Giro d’Italia 2013: oltre un miliardo di visitatori unici sui siti web nel mondo hanno seguito il Giro
Un Giro in forte crescita anche per quel che riguarda il totale degli articoli prodotti dal web nel periodo dal 29 aprile, il lunedì prima della Grande Partenza da Napoli, fino a domenica 2 giugno, una settimana dopo la tappa conclusiva di Brescia: +39% rispetto all’analogo spazio temporale nel 2012.
In tutti i continenti si è registrata una crescita della copertura: l’Europa è in crescita del 31% sul 2012. Altri risultati eccellenti si sono ottenuti in America, in crescita del 45%, in Australia, in crescita del 73% e in Asia, in crescita del 59%.
Un Giro insomma sempre più globale quello vinto da Vincenzo Nibali, anche se l’Italia sembra avere ritrovato l’amore mai perduto per uno sport che scalda i cuori. I numeri in Italia dicono, infatti, che nel medesimo periodo ci sono stati 8.838 articoli sulla carta stampata e 4.220 articoli sul web, con una media giornaliera di 408 pubblicazioni.
In attesa dei dati definitivi sulla copertura mondiale televisiva, un primo bilancio è certamente possibile: il Giro d’Italia fa parlare di sé in ogni angolo del pianeta e del Bel Paese.
Lo dimostrano i grandi numeri relativi alla copertura del Giro d’Italia sui siti web di tutto il mondo: 1.135.963.692 di lettori unici è il numero stimato dal sistema di monitoraggio utilizzato da RCS Sport.
No Comment