Sport & Sociale – Campo LIBERA al CPO Onesti dal 5 al 10 agosto
All’attività di conservazione della memoria dello sport, per il suo carattere specialistico, daranno il loro contributo didattico gli esperti della Società Italiana di Storia dello Sport (Siss) e gli specialisti di archivi sportivi.
Le iscrizioni al campo verranno raccolte da “Libera”, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronicaestateliberi@libera.it, oppure con posta prioritaria indirizzata a “Libera” via IV Novembre 98 – 00187 Roma, entro e non oltre il 30 luglio.
Nelle iscrizioni dovranno essere riportati: 1. dati anagrafici e i recapiti domiciliare e telefonico; 2. attestati di studio; 3. esperienze di lavoro; 4. attività sportiva.
Ecco i programmi:
– Lunedì 5 agosto (ore 11) aula 2 del Centro: benvenuto ai partecipanti e illustrazione del programma di volontariato e formazione. La sintesi di alcuni incontri verrà inserita sulla piattaforma on line SportEconomy.it (www. sporteconomy.it).
***Al mattino (ore 10), nell’aula 2 del Centro si parlerà dell’importanza della memoria storica come base della cultura sportiva e degli archivi per la conservazione di ciò che documenta tale memoria. Ci si servirà della proiezione di documenti storici fotografati o filmati per trasferire concretamente ai partecipanti il significato di un’operazione culturale di rilievo quale è la creazione di un Centro archivi sportivi ancora mancante in Italia. Interverranno Nora Santarelli già funzionaria della Soprintendenza archivistica del Lazio e Rosalba Catacchio già funzionaria della Soprintendenza archivistica della Puglia, le due regioni che hanno in parte inventariato materiale sportivo. In particolare il programma di massima verrà così suddiviso:
5 agosto: Introduzione sulle finalità del campo e sulla materia da trattare riguardo agli archivi sportivi. Importanza della memoria sportiva, base della cultura sportiva.
6 agosto: Cosa è un archivio, a che serve, il valore del documento. Valore del documento sportivo. Metodi di riproduzione digitale e comunicazione.
7 agosto: A cosa serve un archivio per lo sport: digitalizzazione di documenti e elaborazione di un progetto di archivio reticolare. Es. Roma 60 da http://www.roma1960.it/
8 agosto: A cosa serve un archivio per lo sport: le immagini. Es. iconothèque dell’Insep di Parigi, o Istituto Luce, in collegamento internet.
9 agosto: A cosa serve un archivio per lo sport: non solo numeri e statistiche.
10 agosto: A cosa serve un archivio per lo sport: elaborazione da parte dei partecipanti di una cartella archivistica con documenti , foto, pubblicazioni da digitalizzare.
****Al pomeriggio (dalle ore 16 ) nell’aula 2 del Centro si terranno gli incontri di formazione, così suddivisi:
1) lunedì 5 agosto: “Organi e norme che regolano l’attività sportiva in Italia”: a cura di Felice Pulici, avvocato e dirigente del Coni Lazio, con l’assistenza del giornalista Gianni Bondini, socio di Libera e della Siss. Sarà distribuito materiale informativo.
2) martedì 6 agosto: “Sport e dittatura”, dal Mondiale di calcio del 1934 vinto dall’Italia in camicia nera, alle Olimpiadi di Hitler a Berlino 1936 e al Campionato del mondo di calcio dei “desaparecidos” di Argentina 1978: a cura di Marco Impiglia, storico della Siss e dei giornalisti Gianni Bondini e Valerio Piccioni. Proiezione di video.
3) mercoledì 7 agosto: “Gioco legale e giochi illegali”: a cura di Daniele Poto autore del libro “Azzardopoli”, col contributo della responsabile del Cna-Commercio di Roma, Giovanna Marchese Bellaroto.
4) giovedì 8 agosto: “Contro il doping e l’abuso di farmaci”, a cura di Alessandro Donati, ex dirigente Coni e tecnico Fidal, consulente Wada e autore dei testi “Campioni senza valore” e “Lo sport del doping”, con l’assistenza del responsabile sport di Libera Roberto De Benedictis..
5) venerdì 9 agosto: “Valori dello sport e valori della fede”, con un contributo video di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, e a cura di Elio Costantini direttore della “Giovanni Paolo II per lo sport” e di padre David Murray della Scuola di pensiero sullo sport della Cei, con l’assistenza della presidente Siss Angela Teja.
6) sabato 10 agosto: “Si è spenta una stella dell’atletica: Pietro Paolo Menna”. A cura del giornalista e scrittore Valerio Piccioni. Proiezione di filmati. A seguire saluto ai partecipanti e consegna attestati di partecipazione.
Libera-Associazione contro le mafie, con i patrocini del Coni Lazio, della Soprintendenza Archivistica per il Lazio e della Società Italiana di Storia dello sport, organizza, dal 5 all’11 agosto, un Campo di volontariato e formazione nella sede del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa (Roma).
No Comment