F.1: La Sauber salva, acquistata da tre soci russi
Fondata da Peter Sauber negli anni ‘70 per correre nel Mondiale endurance,, la squadra di Hinwill, ha vinto due Mondiali nel 1989 e ‘90, lanciando nel pianeta delle due ruote campioni del calibro di Michael Schumacher. Nel ‘93 il costruttore elvetico debuttò in F1. Dal 1997 al 2006 ha corso sviluppando i motori Ferrari. Poi la squadra venne comperata dalla Bmw e nel 2010, con il ritiro della Casa tedesca, ripresa da Sauber. E’ l’unico team diretto da una donna, Monisha Kaltenborn che possiede il 30% delle azioni (fonte: La Stampa).
Salvataggio in extremis per la Sauber F.1. Il team svizzero, che aveva una dote “negativa” di 100 milioni d’euro (tanto era elevato il livello di indebitamento), ha firmato nelle ultime ore una partnership con tre realtà russe: il Fondo nazionale per la cooperazione e gli investimenti, quello statale per lo sviluppo della Federazione nord-ovest e l’Istituto nazionale delle tecnologie aeronautiche.
Dopo il caso della Midland e quello più recente (nel 2012) della Marussia motors (acquistò la ex Virgin), adesso è arrivato il tempo della scuderia Sauber, che si occuperà di promuovere la Russia nella F.1, oltre al circuito dei cosiddetti soci istituzionali.
No Comment