Calcio.Internazionale

Attualita’ – Parlamento francese: auspicabile la presenza dei tifosi nella governance dei club

Presentata all’Assemblea Nazionale francese la relazione informativa con cui la Commissione per gli Affari Culturali e l’Istruzione raccomanda il coinvolgimento dei tifosi nella governance dei club di calcio attraverso la partecipazione azionaria al capitale delle società (azionariato popolare/Supporters Trust) e alla nomina di consiglieri di amministrazione nel board dirigenziale.
La relazione pone in evidenza il lavoro svolto in Francia da Supporters Direct Europe in collaborazione conA la Nantaise, l’Association des Amoureux du FC Nantesassociazione di tifosi che ha organizzato un azionariato popolare(il primo in Francia qui dettagli) per avere dei rappresentanti nel CDA del club della Ligue 1.
Il rapporto presentato all’assemblea analizza la situazione del calcio francese in riferimento ai dettami delFair Play Finanziario e alla sua possibile estensione a tutto il calcio professionistico francese perpreservarne la stabilità economica nel medio lungo periodo e individua nelle iniziative delleassociazioni dei tifosi un valido sostegno per il raggiungimento di questo obiettivo e raccomanda:
  • L’attuazione di una normativa che sostenga e incoraggi le iniziative di azionariato popolare per una rappresentanza democratica delle associazioni di tifosi all’interno degli organi decisionali dei club


  • Il miglioramento delle regolamentazioni da parte della Fédération française de football (FFF) e della Ligue de Football Professionnel(LFP) con incentivi per i club che possano favorire il maggiore coinvolgimento dei supporters nei processi gestionali della società di calcio


  • Sviluppare un programma di ricerca approfondito sul valore sociale e culturale dello sport in Francia


La collaborazione tra le istituzioni francesi, Supporters Direct Europe e A la Nantaise, l’Association des Amoureux du FC Nantes rientra nel progetto europeo Improving FootballGovernance through Supporter Involvement and Community Ownership (Progettoeuropeo per migliorare il calcio coinvolgendo i tifosi nella proprietà e nellagovernance dei club) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Preparatory Action in the field of sport (EAC/18/2011) che lo scorso 27 Aprile ha presentato a Parigi, nell’ambito del roadshow europeo, il ‘position paper’ “Au Cœur du Jeu : l’actionnariat populaire dans le football français”(”THE HEART OF THE GAME: why supporters are vital to improvinggovernance in football”- Il cuore del gioco: perché i supporters sono vitalinel migliorare la governance del calcio).
Antonia Hagemann, responsabile del progetto europeo per Supporters Direct Europe, ha dichiarato:
E ‘estremamente incoraggiante vedere che uno degli interpreti chiave dello sport francese sostenga lo sviluppo della partecipazione pubblica nelle società di calcio, così come apprezzi il lavoro dei nostri partner a Nantes. Uno degli obiettivi del progetto finanziato dalla la Commissione europea è stato quello di aumentare la consapevolezza del ruolo che i tifosi di calcio possono giocare nelle strutture di governance. Tale relazione dimostra che questo obiettivo è stato raggiunto.
Ci auguriamo che i tifosi francesi saranno inclusi in qualsiasi consultazione di lavoro intorno a questo rapporto. Saremo lieti di partecipare a questo dibattito e di portare la nostra visione di come è possibile migliorare la governance del calcio“.
Ronan Evain, coordinatore per A la Nantaise, l’Association des Amoureux du FC Nantes del progetto finanziato dalla Commissione europea, ha dichiarato:
Come il Senato, in passato, l’Assemblea nazionale invita le autorità calcistiche a lavorare insieme con i tifosi per creare le condizioni per la diffusione dell’ azionariato popolare nel calcio francese. Con il sostegno di entrambe le Camere. E ‘ormai accertato che l’azionariato popolare è uno dei percorsi da seguire per consentire  al calcio francese  più trasparenza, sostenibilità economica e democrazia.
Oggi noi invitiamo le autorità calcistiche ad avviare una cooperazione efficace con le organizzazioni di supporters affinchè siano coinvolti direttamente nella governance dei club e delle istituzioni calcistiche, la FFF e la LFP, come raccomandato dal Parlamento francese.
Nell’ambito del più ampio progetto europeo Improving Football Governance through Supporter Involvement and Community Ownership il 22 Giugno a St. George Park presso il Football Association’s National Football Development Centre(Burton on Trent, vicino Birmingham) Supporters Direct Europe ha presentato la relazione finale in occasione del Supporters Summit 2013, meeting annuale(qui dettagli) organizzato in collaborazione tra Supporters Direct UK(dettagli), ente che collabora con le associazioni di tifosi(Supporters Trust) e la Football Supporters’ Federation, network di tifosi indipendente che coordina oltre 200.000  tra supporters e associazioni del Regno Unito.
fonte: Infoazionariatopopolarecalcio

Auspicabile la presenza dei tifosi nella “governance” dei club di calcio. E’ la sintesi del lavoro presentato in Francia alla Commissione per gli affari culturali e l’istruzione. 

Previous post

Calcio&Affari - Ghizzoni (UC) spiega le ragioni del disimpegno dalla AS Roma

Next post

Sport&Sociale - Al CPO Onesti si parla di legalità e di rischi connessi al gioco d'azzardo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *