LIVE su Fox Sports: Bordeaux – Monaco ; Manchester United – Wigan Athletic ; Guingamp – Olympique Marsiglia
Dopo due anni di Purgatorio nella Ligue 2, nella scorsa stagione, sotto la guida del tecnico romano, la squadra del Principato è riuscita a risalire la corrente ottenendo il primo posto in campionato e la relativa promozione. In estate il proprietario russo Dimitrij Rybolovlev non ha badato a spese, pur di puntare fin da subito alla conquista del titolo. E così dall’Atletico Madrid, a una cifra record vicina ai 60 milioni di euro, è arrivato a Montecarlo l’attaccante colombiano Radamel Falcao, una delle stelle più luminose del calcio internazionale. Oltre a lui, alla voce acquisti troviamo i nomi di João Moutinho e James Rodriguez, entrambi provenienti dal Porto, Ricardo Carvalho, ex Real Madrid, Éric Abidal e Jérémy Toulalan, acquistati rispettivamente dal Barcellona e dal Malaga.
L’avvio del Monaco è però a handicap, visto che deve scontare una penalizzazione di due punti e disputare la prima partita casalinga a porte chiuse per gli incidenti che si sono verificati, lo scorso mese di maggio, durante la sfida contro il Le Mans. Il primo avversario dei monegaschi è inoltre particolarmente temibile: nella scorsa stagione il Bordeaux ha vinto la Coppa di Francia, la quarta della sua storia.
Archiviato l’esordio esterno del Monaco in Ligue 1, domenica 11 agosto e sempre sul canale 205 di Sky, l’attenzione di tutti i calciofili sarà rivolta allo stadio londinese di Wembley, dove alle ore 15.00 si affrontano per la Community Shield (la Supercoppa inglese) il Manchester United, campione d’Inghilterra, e il Wigan Athletic, che detiene la FA Cup. Il telecronista sarà Paolo Ciarravano. Sulla panchina dei Red Devils debutta David Moyes, allenatore scozzese come il suo predecessore, Sir Alex Ferguson, alla guida dello United per ben 27 stagioni. Il Wigan, retrocesso nella scorsa stagione, vuole invece ripetersi, provando a conquistare, a distanza di pochi mesi, il secondo trofeo della sua storia. Lo scorso 11 maggio riuscì nell’impresa di sconfiggere nella finale della FA Cup l’altra squadra di Manchester, il City, grazie a una rete al 91’ di Ben Watson.
Dopo la parentesi inglese, il grande calcio internazione di Fox Sports ci riporta ancora in Francia, in particolare a Guingamp, dove è in programma il primo posticipo della Ligue 1. L’incontro andrà in onda domenica 11 agosto alle ore 21.00 e avrà la telecronaca di Daniele Caiola. Allo stadio “Stade Municipal du Roudourou” i padroni di casa, neopromossi in Ligue 1, testano le ambizioni del più blasonato Olympique Marsiglia, secondo in classifica nella scorsa stagione dietro l’inarrivabile Paris Saint-Germain.
Fox Sports è anche sul web, con il sito www.foxsportsitalia.it, e sui principali social media.
Un po’ di numeri sulla Ligue 1 francese
· Valore complessivo di mercato del campionato: 1.560.500.000 euro
· Il PSG ha un valore di mercato quasi doppio rispetto al Monaco: 390.700.000 euro del club parigino contro i 200.950.000 euro di quello monegasco.
· Secondo Forbes, il proprietario del Monaco, Dmitry Rybolovlev, è il 119esimo più ricco al mondo nel 2012: 6,85 miliardi di euro.
· Bilancio di previsione del Monaco per la stagione 2013-14: 130 milioni di euro.
· Bilancio di previsione del PSG per la stagione 2013-14: 400 milioni di euro
· La squadre con l’età media inferiore sono il Lione e il Nizza: 23,6 anni.
· La più “anziana” è il neopromosso Ajaccio: 27,6 anni.
· Media-spettatori per il PSG al Parco dei Principi nel 2012-13: 43.239.
· Totale spettatori nel 2012-13: 7,3 milioni, per una media a partita di 19.261; cifra abbassata dalla ridotta capienza degli stadi di Marsiglia e Saint-Étienne a causa dei lavori in vista di Euro2016.
· L’acquisto più costoso è stato Edinson Cavani del PSG: 64 milioni al Napoli per la clausola rescissoria.
· Numero di stranieri: 242 pari al 43.4% del totale
Il debutto in Ligue 1 del neopromosso Monaco di Claudio Ranieri, di scena allo Stade Chaban-Delmas” di Bordeaux, inaugura il primo week-end di programmazione di Fox Sports, il canale dei Top Player. L’incontro va in onda in diretta esclusiva e in HD sabato 10 agosto alle ore 21.00 alle sul canale 205 di Sky con la telecronaca di Emanuele Corazzi
No Comment