Altri Sport

Marketing – L’equitazione piace ai brand del lusso. I marchi dell’orologeria svizzera in primo piano.

Sempre nel settore dell’orologeria spicca l’abbinamento sponsorizzativo, su scala internazionale (a supporto della FEI), del marchio Rolex. L’azienda svizzera di orologeria firma oltre 30 eventi in diverse discipline equestri e lo CHIO di Aachen in Germania (da fine giugno all’8 luglio), dove 360 mila appassionati di salto a ostacoli presenziano sulle tribune nei 10 giorni di gare.

Un sodalizio nato nel lontano 1957 con la sponsorizzazione del cavaliere Pat Smythe. Rolex supporta poi ogni quattro anni (la prossima edizione è in Normandia in Francia nel 2014) i FEI world equestrian games. E il lusso è di casa anche nel polo, una specialità dell’equitazione, dove sempre Rolex sponsorizza Gonzalo Pieres Jr. e l’Asociaciòn Argentina de Polo (AAP), con la presenza massiccia, anche sotto il profilo della comunicazione, del marchio Audi, che firma in Italia e all’estero diversi team ed eventi (nel nostro Paese è presente a Cortina d’Ampezzo con campagne adv girate sul Lago di Misurina). In Argentina l’Argentina Open di polo ha visto quest’anno la sponsorship di Mercedes e di una serie di marchi di abbigliamento. (fonte: Business People).

Il movimento equestre è per tradizione un terreno fertile per le sponsorship dei luxury brand. Il marchio Gucci sta investendo a supporto di atleti ed eventi, così come Loro Piana (marchio leader del tessile italiano), da anni partner della Federazione italiana e di importanti binomi (oltre alla sponsorship di Piazza di Siena). Longines, per esempio, è il timing, da oltre due lustri, di Piazza di Siena e al termine della manifestazione capitolina premia l’amazzone e il cavaliere che si sono distinti per fair play ed eleganza.

Previous post

Motori - Blitz di Greenpeace contro la Shell nel GP del Belgio

Next post

Attualita' - Il settore dei vivai nel mercato del calcio italiano professionistico

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *