Champions League

Attualita’ – Sorteggi Champions: si riparte il 17-18 settembre. Chi vince porta a casa 34 milioni.

Partecipare alla Champions per club di blasone come le “sette sorelle” della fascia “1” (ManUtd, Real Madrid, Barcellona, Chelsea, Arsenal, Porto e i campioni in carica del Bayern Monaco) o per società al debutto come Austria Vienna o i cechi del Viktoria Plzen, è un business a priori. L’Uefa distribuirà nel 2013/14 circa 910.3 milioni di euro (su un totale di 32 club): sia attraverso la formula dei risultati, sia, al termine del torneo, sotto forma di “market pool” (un calcolo molto complicato dove entrano in gioco una serie di fattori). Sul terreno dei risultati questa è la suddivisione prevista per la prossima edizione:

FASE A GRUPPI: 8.6 mln di euro
ogni vittoria nei gruppi: 1 milione; 
per ogni pareggio 500 mila euro.
passaggio agli OTTAVI: 3,5 mln
passaggio ai QUARTI: 3,9 mln
passaggio alle SEMIFINALI: 4,9 mln
passaggio alla finale: 6,5 milioni di euro
cachet per la squadra vincitrice del trofeo: 10,5 mln.
Praticamente un club che vince la “coppa con le orecchie”, così come viene simpaticamente chiamato il trofeo della Champions, già a livello di premi da risultati può portare a casa 34,5 milioni. Considerando anche il market pool, un club del calibro di Real Madrid, Chelsea o Barcellona (o lo stesso Bayern Monaco), può superare i 55 milioni di euro. Un tesoretto ideale per ripianare le casse societarie e per fare shopping d’estate a livello di calciomercato. Ecco perchè oggi per un top club, o che sogna di diventarlo, è essenziale superare, di stagione in stagione, almeno i quarti di finale. Chi rimane fuori dalla Champions poi è destinato a vedere il proprio bilancio costantemente in perdita o comunque decrescere nel giro di breve tempo. 
L’Uefa ha poi comunicato che nel 2013/14 dei 910.3 mln di euro da redistribuire tra le società iscritte al torneo, circa 500,7 mln sono destinati alla ripartizione per risultati e i restanti 409,6 mln in base al “market pool”.

Questo pomeriggio alle 17.45 con diretta su SkySport1, Premium calcio ed Eurosport, si svolgerà il tradizionale sorteggio per la definizione della fase a gruppi della Champions league 2013/14 (finale a Lisbona il prossimo 24 maggio, con tre club italiani: Juventus, Milan e Napoli). Milan e Juventus sono in fascia “2”, l’SSC Napoli in fascia “4” (rischia di essere inserito in un girone di ferro).

Previous post

Marketing: Santi Cazorla firma con Puma

Next post

Champions league: gironi di ferro per i club italiani

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *