Federazioni Italiane

Federcanoa: il presidente Buonfiglio ”Per il lavoro che stiamo facendo, l’Italia e il mondo saranno fieri di noi”

(intervista di Cristian Lanzanova)
In occasione della presentazione di “Progetto Mondiale 2015” che dai Campionati Italiani in programma da venerdì all’Idroscalo di Milano si concluderà con l’organizzazione dei Campionati del Mondo di canoa e paracanoa velocità in programma dal 13 al 20 agosto 2015 sempre sul bacino milanese, in concomitanza peraltro con l’Expo, e validi come qualificazione olimpica per i giochi di Rio de Janeiro 2016, abbiamo incontrato Luciano Buonfiglio Presidente Federcanoa e Vicepresidente CONI – per fare il punto della situazione in vista di grandi eventi sportivi così importanti per il nostro paese:
Presidente Buongiflio è arrivata l’ora x, dopo il grande lavoro della federazione da lei guidata, è arrivato il momento dell’“entrata in scena”, è tutto pronto?
Certamente si. Il cammino è difficile ma credo che avendo condiviso il lavoro fatto con tutti i soggetti interessati, mi riferisco alle istituzioni, alla comunicazione, agli sponsor ma anche agli stessi alberghi che avranno il compito di accogliere tutti quelli che arriveranno a Milano, sono più che sicuro che saremo in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per il mondiale del 2015 ci sarà un record di partecipazione, ricordiamoci che sarà l’occasione per la qualificazione olimpica e quindi avremo 105 nazioni e oltre 1500 atleti e accompagnatori. 
Solo per l’indotto un evento del genere, specialmente in un periodo di crisi come questo, vuole dire molto sotto il profilo economico…
Assolutamente, settemila/ottomila spettatori quotidiani che siamo sicuri di saper accogliere splendidamente. La città di Milano e l’Idroscalo, da qui ai prossimi mesi, saranno mete sempre più gettonate per l’intero mondo della canoa che da ogni paese arriverà da noi per testare il campo gara. Abbiamo già parlato con la pubblica amministrazione, mi ha fatto piacere che per la prima volta il Comune di Milano sia al nostro fianco, la Regione Lombardia, beh con il neo assessore allo sport e campione olimpico Antonio Rossi giochiamo in casa, la Provincia mantiene l’impianto, il Comune di Segrate presentissimo. Abbiamo però bisogno di altri supporter per le varie attività, necessario per il comitato organizzatore per far si che sia un campionato del mondo che veda al centro dell’attenzione il benessere dell’atleta.
A livello di sponsorship siamo apposto? 
No, abbiamo fatto un accordo di partnership con Master Group Sport per questo motivo. Bisogna scegliere dei professionisti del settore e nonostante sia una collaborazione nata da pochi giorni, già dalla conferenza stampa di presentazione di “Progetto Mondiale 2015”, rispetto al passato questo lavoro ci ha già dato grande visibilità. 
L’Idroscalo, un pensiero per questo impianto?
Che dire, io voglio bene all’idroscalo.

… soprattutto i Campionati del Mondo nel 2015, evento sportivo di grande spessore perché sarà l’unico Evento Sportivo dell’Expo 2015 dove saranno presenti i più grandi atleti mondiali pronti a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Previous post

Marketing - Mourinho Special One diventa un cartoon di successo

Next post

Marketing - Latte Granarolo torna sulle maglie delle VU nere

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *