Regata Barcolana 2013: appuntamento a Trieste il 13 ottobre
BARCOLANA 45: LE NOVITÀ DELL’EVENTO 2013 IN SINTESI
• LO SPIRITO – MyBarcolana, il “cerco e offro imbarco” va su Facebook e diventa “Boatsharing”; rivoluzione digitale per la promozione dell’evento
• A TERRA – Storico accordo: il patrocinio UCINA alla Barcolana
• IN MARE – Nuovo ruolo dei “Crociera”. Nuovo presidente del Comitato di Regata: è Dodi Villani.Proposto alla Capitaneria di Porto un nuovo percorso della regata
• ECONOMY – Accanto a Generali naviga con noi North Sails
LO SPIRITO – Una regata nel segno dell’ospitalità marinara, a terra e in mare, grazie a una forte e rinnovata visione social, dentro e fuori internet. C’è un messaggio, quest’anno, per gli armatori: ospita in barca un appassionato di vela, promuovi la tua città, rendi leggendaria la tua presenza alla regata, condividila e vinci. Vinci in mare, con il risultato sportivo, e a terra, grazie ai bellissimi premi in palio per chi vive la sua regata su Facebook, a partire da una barca, un Elan 210. MyBarcolana – sviluppato assieme a CrowdM, “digital skipper” della regata – è una applicazione Facebook che permette di cercare e offrire imbarco in maniera sicura, divertente e social.
LA PARTNERSHIP CON LA REGIONE FVG – Ospitalità e condivisione sono le parole chiave di questa edizione dell’evento, condivise con il nuovo presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha ospitato l’avvio della promozione 2013 della manifestazione. Promuovere la regata per contribuire a promuovere il territorio, l’economia locale e le relazioni internazionali è l’impegno che la Società Velica di Barcola e Grignano si assume, organizzando la manifestazione in sinergia con le Istituzioni locali, a partire dall’amministrazione regionale.
LA NOVITÀ: “MY BARCOLANA”, L’EVENTO COME PRODOTTO TURISTICO
• OSPITA UN VELISTA – Barcolana reinterpreta il “Boatsharing”
• TURISMO – Via internet le proposte per il mercato russo e i “top spender”
• FACEBOOK – In palio un elan 210 e week-end a Trieste il 12-13 ottobre tra chi condivide lo spirito
della Barcolana
Con l’obiettivo di dare un valore sempre maggiore al brand Barcolana, la Società Velica di Barcola e Grignano ha aperto a una innovativa forma di “comarketing 2.0” coinvolgendo nella promozione dell’evento CrowdM, azienda triestina di eccellenza, che si fregia del titolo di Facebook Preferred Marketing Developer, riconosciuta da Facebook tra le cinque società italiane più forti nella creazione di engagement, ovvero di coinvolgimento nel mondo social.
La grande novità riguarda il “Boatsharing”, reinventato da CrowdM per trasformare uno dei principali limiti legati alla regata in un’opportunità di promozione e sviluppo turistico. Vista da fuori Trieste, infatti, la Barcolana è quella regata alla quale tutti vorrebbero partecipare, ma non è mai facile trovare un imbarco. Il “Boatsharing” permette di mettere in contatto chi aspira a trovare un posto in regata (gratis o a pagamento) con gli armatori che offrono posti barca, sviluppando l’ospitalità marinara a fini turistici e promozionali. E proprio su questo aspetto, sull’offerta di posti barca, la Società Velica di Barcola e Grignano lancia la sfida: “Abbiamo un obiettivo ambizioso – spiega il responsabile marketing della Barcolana, Federico Prandi (Prandicom – Trieste) – vogliamo costruire per il futuro una Barcolana nella quale gli armatori e gli equipaggi siano protagonisti non solo partecipando alla regata, ma anche ospitando velisti- turisti da tutto il mondo. Vorremmo che gli appassionati che arrivano a Trieste senza barca trovassero qui la città marinara più ospitale, dove una volta l’anno c’è sempre un posto libero in pozzetto per condividere la regata, le storie di mare e i diversi modi di navigare”.
Il primo armatore che ha accettato di “fare Boatsharing” è Giorgio Martin, armatore di TP52 Aniene, lo scafo giunto secondo poche settimane fa al mondiale Orc, timonato lo scorso anno in Barcolana da Vasco Vascotto.
Dal primo agosto, gli appassionati di vela di tutto il mondo (l’applicazione sarà rilasciata in italiano il primo agosto e a seguire in inglese, per raggiungere il mercato estero) potranno “competere” attraverso una applicazione nella pagina Facebook della Barcolana per assicurarsi un posto in barca gratuito su questo bellissimo scafo. Ma tutti gli armatori possono partecipare: i triestini, per promuovere in prima persona la loro città, e quanti invece partono da altri porti con la propria barca, condividendo anche – e trovando così un valido aiuto – il trasferimento, con l’obiettivo di trovare a Trieste un trattamento di riguardo, che comprende anche la possibilità di ormeggio.
È la seconda domenica di ottobre. In Golfo, duemila barche si incontrano per una regata unica. Sono barche senza tempo, come restano nel ricordo: definite dalla passione per questo sport, dalla tensione agonistica che elimina i dettagli, dal piacere di navigare fendendo ogni onda e catturando ogni refolo. È la Barcolana di tutti. È quello che c’è di immortale nella Barcolana. Esserci e Navigare: ogni anno.
No Comment