Serie A - Serie B

Lega: l’idea del canale serie A e la storia infinita della torta dei diritti tv del calcio

Per il momento sembra che ci sia una calma apparente tra le “sette sorelle” (Juventus, Inter, Fiorentina, Roma, Sampdoria, Verona e Sassuolo), come sono state chiamate le società “ribelli” (rispetto al contratto in esclusiva fino al giugno 2016, tra Lega serie A ed Infront) e il resto del plotone, ma venerdì prossimo si tornerà a parlare di sviluppo del mercato dei diritti audiovisivi. I giornali hanno parlato di “vittoria politica” di Andrea Agnelli e della sua Juventus, nella realtà però non si capisce quale dovrebbe essere eventualmente (anche dopo una nuova gara/bando) l’alternativa all’advisor attuale. Si è parlato per esempio di IMG (colosso dello sports-marketing, ma soprattutto nel tennis e nello sport professionistico americano), ma al di là dei rumours su un suo possibile “spacchettamento” futuro a livello societario (e già questo dovrebbe far capire ai club di A che l’eventuale soluzione IMG potrebbe non dare le giuste garanzie soprattutto nel tempo), c’è da da chiedersi cosa potrebbe offrire in più questa nuova realtà al mercato del calcio italiano, se, alla fine, ogni volta che è stata indetta una gara (come all’inizio della legge Melandri), i manager del gruppo a stelle e strisce non sono mai riusciti (neppure per sbaglio) ad avvicinarsi alle offerte economiche del gruppo Infront e/o di MP&Silva. Parafrasando William Shakespeare “Molto rumore per nulla”, come al solito.

Idea canale “Serie A”. Il progetto al momento viene tenuto riservato. Potrebbe costare alcune decine di milioni di euro e certamente, al momento, sembra un “deterrente” nei confronti dei broadcaster tv (in primis Sky, Mediaset, Rai). Se poi decollerà concretamente è tutto da capire e da vedere (soprattutto se si pensa che la decisione da prendere deve arrivare con una maggioranza qualificata). 
Previous post

Cinema - Tutti i vincitori del festival russo di Samara (FICTS/Sport Movies & Tv)

Next post

Sport&Affari - La top ten dei calciatori più ricchi al mondo. Sul tetto, al primo posto, CR7 con 17 mln di euro.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *