Euro 2016: inaugurato lo stadio di Nizza
Ultima di quattro sedi costruite da zero per le fasi finali del torneo, si parla per un costo di 245 milioni di euro che lo rende lo stadio più costoso dell’intera competizione, lo stadio ecologico, sia per il calcio che per il rugby, con una capacità di 35.000 spettatori ha spalancato le porte in occasione della sfida di Ligue 1 tra OGC Nice e Valenciennes FC. Durante l’intervallo, inoltre, 15 persone hanno avuto la fortuna di vincere i biglietti per i sorteggi delle qualificazioni di UEFA EURO 2016, che si svolgeranno nella città francese il 23 febbraio 2014. Quattordici sono stati estratti a sorte e il fortunato vincitore ha festeggiato ballando, al ritmo dello stadio.
Pensionato l’ormai vecchio Stade du Ray del centro città, il nuovo stadio si chiamerà “Allianz Riviera” dal nome dello sponsor che ha stipulato un contratto per nove anni, sorge invece a ovest della città, nella zona dell’aeroporto, a ridosso dell’autostrada.
Un video ha mostrato il percorso di costruzione, dall’ideazione alla sua realizzazione, con la giovane mascot Mattéo e un’aquila come suoi protagonisti. Entrambi sono giunti allo stadio per completare un viaggio iniziato allo Stade du Ray, simbolo del passaggio da un luogo ad un altro – dal vecchio al nuovo, dal passato al futuro. Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, che nei giorni scorsi ha mostrato al presidente dell’UEFA Michel Platini il nuovo impianto ha spiegato il cammino di Mattéo: “E’ il futuro e questo rappresenta il passaggio da uno stadio che ha conosciuto il suo momento di gloria a uno nuovo- ha detto Estrosi -. Mattéo simboleggia il passaggio dalla vecchia generazione e incarna la generazione futura. Gli abitanti di Nizza considerano Mattéo come loro figlio o nipote, mantenendo il ricordo [dello Stade du Ray] vivo in questa fasi di transizione verso il futuro”.
Nell’intervallo è stato presentato il logo della città per il torneo. Il Presidente UEFA Michel Platini ha dichiarato: “Recentemente ho visitato lo stadio di Nizza e l’ho trovato bellissimo, moderno e funzionale. Sono sicuro che gli spettatori saranno entusiasti”.
No Comment