Formazione&Convegni

Sport Business Academy: al via la quarta edizione

“I risultati nascono dagli allenamenti: si diventa manager così come si diventa campioni”. Con il primo modulo di “Sport Management: competenze per creare valore nello sport”, lo scorso 30 settembre, ha preso ufficialmente il via la quarta edizione di Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promosso da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management. 
 
Presente all’avvio di questa edizione anche l’atleta Giorgio Rocca, che seguirà il programma di formazione per migliorare le sue competenze manageriali.
Giorgio Rocca – vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006, 22 podi nelle gare di Coppa del Mondo (11 vittorie, 7 secondi posti e 4 terzi posti), 3 medaglie di bronzo nei Mondiali di sci – ha deciso quest’anno di seguire l’intero primo programma di formazione SBA “Sport Management”.
“Queste prime giornate di lezioni mi hanno molto soddisfatto”, racconta Giorgio Rocca, “il taglio del corso, i docenti sono stati estremamente esaustivi in tutti gli argomenti ed in aula c’è un clima professionale ma nello stesso tempo amichevole. Per quanto riguarda i contenuti”, aggiunge Rocca, “direi che centrano esattamente le mie esigenze. Il mio obiettivo è sfruttare questo corso per esaltare e mettere a sistema tutte le conoscenze e il network di atleta di altissimo livello per configurare una mia professionalità “stabile” per il post carriera”.
Il primo programma di formazione executive di Sport Business Academy: “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” è rivolto a manager e dirigenti sportivi e mira a sviluppare le competenze manageriali del sistema sport. La durata complessiva sarà di 15 giornate, divise in 3 moduli in aula (con esercitazioni individuali e di gruppo, case studies e confronto con testimoni),  2 Company Visit, e 1 Action Plan.
Il 4 novembre, invece, prenderà il via anche il secondo programma executive dell’Academy: “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni.
 
Gli obiettivi dei due programmi di formazione executive sono di allenare le competenze manageriali del sistema sport, comprendere le caratteristiche e le tendenze evolutive di questo mondo, mettendone in evidenza le principali implicazioni sul piano manageriale al fine di creare valore. Alcune dei temi di formazione trattati in aula sono: le dimensioni di risultato delle organizzazioni sportive; la dimensione economico-finanziaria delle società sportive; il funzionamento delle organizzazioni sportive: federazioni, leghe e club; la pianificazione strategica nelle organizzazioni sportive; il Consumer Marketing nello Sport; le attività di Sponsoring & Partnership; le iniziative di Social Media Marketing; l’organizzazione dei settori giovanili; la gestione degli impianti sportivi; come strutturare un’organizzazione sportiva: la definizione dei ruoli e la valorizzazione delle competenze; la gestione delle risorse umane: motivazioni e competenze per prestazioni individuali e di squadra; aspetti giuridici e fiscali nello sport.
A questi si aggiungono numerosi contributi e interventi a convegni sui vari aspetti del Management Sportivo e gli incontri dell’Advisory Board e dei Program Advisory Team dell’Academy.
“L’Academy è rivolta allo sport professionistico”, afferma il co-Director SBA e SDA Bocconi Professor, Dino Ruta, “alle società dilettantistiche e in generale ai manager che lavorano per la promozione della pratica sportiva. La partecipazione in aula genera due grandi benefici: conoscenze di profilo internazionale sui temi del management e un network che consente confronto e apprendimento. Selezioniamo i partecipanti in grado di generare un impatto nel sistema sport.” 
Per partecipare al secondo programma è richiesto di inviare una preiscrizione, allegando il proprio curriculum vitae, al seguente indirizzo email: micaela.valli@sdabocconi.it. Una volta inviata la candidatura, SDA Bocconi valuterà l’opportunità della partecipazione del candidato rispetto agli obiettivi formativi del programma.
Sarà possibile seguire le novità e gli aggiornamenti legati al progetto SBA collegandosi al sito ufficiale www.sportbusinessacademy.it, consultando gli spazi di discussione ufficiali sui principali social network: Facebook (www.facebook.com/SportBusinessAcademy) e Twitter (www.twitter.com/SBAcommunity).
Partito il primo programma “Sport Management” di Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva promossa da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management. Tra i partecipanti, l’ex campione di sci alpino Giorgio Rocca.
Previous post

adidas presenta la divisa del Messico per la Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile

Next post

Novità a Paddy Power: sono arrivati i sistemi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *