Esclusiva – Pancalli (assessore sport comune di Roma): Del progetto dello stadio dell’AS Roma non ne so nulla
“Del progetto dello stadio dell’AS Roma non ne so nulla”, ha esordito Luca Pancalli rispondendo ad una domanda precisa dell’agenzia Sporteconomy.
“Al momento non abbiamo alcuna comunicazione, anche perché prima di poterne parlare concretamente c’è bisogno di fare dei passaggi obbligatori presso gli uffici tecnici della municipalità capitolina“. E questi uffici vi hanno comunicato incontri in corso? “No, non ci risulta, non ne sappiamo nulla” (e anche lo staff dell’assessore è sceso dalle nuvole).
E rispetto al progetto olimpico Roma2024? “Probabilmente siamo partiti troppo di corsa (fa riferimento alle dichiarazioni trionfalistiche del sindaco Marino, nda). Però, faremmo un errore se ci fermassimo adesso. E’ altrettanto vero che per una candidatura olimpica bisogna garantire alla cittadinanza (e non solo) tre valori di fono: serietà, trasparenza e rigore. Sono valori imprescindibili per poter andare avanti.
Oltre a ciò è bene ricordare che, comunque, questa città ha bisogno di un progetto di riqualificazione urbano da tempo. L’Olimpiade può accelerare questo processo, ma per rilanciare una città come Roma non c’è bisogno esclusivamente di un grande evento sportivo”.
Un’ultima annotazione: nella scorsa settimana il sindaco Ignazio Marino ha denunciato il rischio default del bilancio del comune (oltre 800 milioni di euro). Non le sembra che sia un pò singolare rispetto alle dichiarazioni trionfalistiche dei mesi scorsi sulla candidatura olimpica?
“Dobbiamo sicuramente chiudere il bilancio di Roma“, ha risposto Pancalli, “però è anche vero che parliamo di una manifestazione che se venisse assegnata alla nostra città avremmo di fronte a noi ben 11 anni. Ci sarebbe tutto il tempo per rilanciarci in modo sano a livello economico-finanziario”.
L’incontro informale di ieri mattina con Luca Pancalli assessore agli stili di vita e sport del Comune di Roma (all’interno della nuova giunta capitolina “targata” Ignazio Marino) è servito anche per chiedere chiarimenti rispetto alla posizione dell’assessore su due temi che stanno trovando da tempo molta eco sui giornali: il progetto dello stadio dell’AS Roma e la candidatura di Roma2024 per l’Olimpiade estiva post Tokyo2020.
No Comment