Sport Business Academy: incontro degli Alumni con Giovanni Malagò, Presidente del Coni
L’incontro ha visto gli Alumni SBA confrontarsi sul tema del Segreto del successo nel Management dello Sport, alla presenza di ospiti d’eccezione e rappresentativi del Sistema Sport, primo fra tutti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che con il suo intervento ha offerto un contributo personale ed esclusivo sul tema.
“Ci tengo moltissimo a parlare davanti a platee universitarie. Ho cercato di portare sempre una testimonianza che motivi attraverso il racconto la mia esperienza personale”, ha affermato il Presidente Giovanni Malagò nel suo intervento, “Ricordo la mia candidatura alla Presidenza del CONI. Mi dicevano che non avevo chance ma ho sovvertito ogni luogo comune. Io sono uno di voi. Ho vinto quell’elezione grazie alla storia che mi ha caratterizzato prima del 19 febbraio perché dai miei 21 anni ai 54 anni ho fatto l’imprenditore e ho maturato una grande credibilità. Quello che conta sono i 30 anni di “gavetta” e i miei 18 anni al vertice del Circolo Canottieri Aniene dove ho sempre chiuso bilanci in attivo. In 8 anni al Comitato Olimpico Nazionale voglio fare tutto quello che mi sono prefisso a partire dalla riforma della giustizia sportiva. Secondo me c’è speranza in questo nostro Paese. Non ci piangiamo addosso, usciamo da questa cappa di grigiore. Sono un ottimista di natura e ci credo fermamente”.
I Programmi di formazione di Sport Business Academy sono rari nel panorama italiano della formazione manageriale in ambito sportivo, caratterizzati da un approccio executive, ovvero rivolti a persone che hanno già maturato un’esperienza professionale. Oltre alle giornate in aula, i programmi prevedono un mix di attività formative (tavole rotonde, guest speech, field visit, company visit, action plan, field project e distance learning) che, nel loro complesso, hanno l’obiettivo di rafforzare e strutturare le competenze di management e networking concretamente necessarie ai manager dello sport.
“Il trasferimento di competenze tra chi ricerca e chi produce valore è alla base di ogni sistema economico di successo”, ha affermato il Co-Direttore SBA e Professore SDA Bocconi, Dino Ruta, “Il nostro riferimento è costruire una rete efficace tra tutti gli attori nazionali e internazionali per generare sviluppo e crescita”.
Riccardo Taranto, Amministratore Delegato di RCS Sport, ha dichiarato: “La formazione è un aspetto indispensabile nel management sportivo, che richiede figure professionali competenti e capaci di affrontare scenari sempre più complessi. Grazie alla partnership con una faculty prestigiosa come SDA Bocconi School of Management, oggi la Sport Business Academy può considerarsi un punto di riferimento sempre più solido per Sport Makers (istituzioni, federazioni, media e broadcaster) e per tutte le aziende che investono nello sport. Lo sport oggi rappresenta – ha concluso Taranto – non solo un fenomeno socio-culturale ma anche un’opportunità strategica di business”.
All’intervento del Presidente del CONI, si sono aggiunti i contributi di altri ospiti illustri del panorama sportivo italiano: il Presidente della FICK e Vice Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente del CONI Lombardia, Pierluigi Marzorati, il Presidente di Lega B Andrea Abodi, Gianluca Vialli e il Prof. Elio Borgonovi.
L’incontro si è svolto a valle della giornata di partenza del secondo Programma executive del 2013 in “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”, coordinato dal prof. Paolo Guenzi. Il primo Programma (“Sport Management: competenze per creare valore nello sport”), coordinato dal prof. Dino Ruta, ha preso il via con grande successo lo scorso 30 settembre e vede la partecipazione in aula di due ex atleti d’eccezione: Giorgio Rocca e Alessandra Sensini.
“Il senso di questa Reunion”, ha affermato il Prof. Paolo Guenzi, “è di condividere il patrimonio di esperienze e conoscenze della managerialità sportiva in Italia. Abbiamo chiesto agli Alumni quale è stato per loro il segreto del successo nello sport e abbiamo raccolto tanti contributi molto interessanti. Abbiamo deciso di premiare i 4 migliori, due per ogni Programma formativo”.
Sarà possibile seguire le novità e gli aggiornamenti legati al progetto SBA collegandosi al sito ufficiale www.sportbusinessacademy.it o consultando gli spazi ufficiali di discussione sui principali social network: Facebook (www.facebook.com/SportBusinessAcademy) e Twitter (www.twitter.com/SBAcommunity).
Un pomeriggio ricco di confronto e contenuti per tutti i manager e professionisti che hanno partecipato alle diverse edizioni dei programmi di formazione di Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva, luogo di incontro e di networking per la crescita e lo sviluppo delle professionalità individuali e del business nel mondo dello sport, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.
No Comment