Partnership: Infront Sports & Media affiancherà la Federazione Turca di Pallacanestro
La partnership sarà incentrata sulla gestione media e marketing a livello domestico e internazionale. Obiettivo primario sarà supportare l’implementazione, lo sviluppo e l’organizzazione di una piattaforma marketing centralizzata per la Lega Basket turca.
Inoltre Infront SM contribuirà con la propria esperienza a promuovere lo sviluppo tecnico e sportivo della TBF BEKO Basketball League creando sinergie e attivando collaborazioni con altri sport presenti nell’ampio portafoglio di sport gestiti. Al fine di gestire al meglio dal punto di vista operativo le attività che seguiranno l’accordo appena concluso, Infront, in stretta collaborazione con la Federazione, aprirà una sede a Istanbul per avere un contatto diretto con il mercato di riferimento.
Accrescere il potenziale marketing della Lega Basket Turca
Nell’ambito di questo accordo, Infront ridefinirà la piattaforma marketing della Federazione, offrendo per la prima volta, la vendita centralizzata dei pacchetti di sponsorizzazione della Lega Basket Turca, che si posiziona come la seconda più popolare lega sportiva in Turchia alle spalle della Lega Calcio. Le aziende che sceglieranno il basket per comunicare in Turchia avranno a disposizione sei pacchetti esclusivi che offriranno una grande opportunità di visibilità e di impatto durante tutto il campionato, una novità assoluta nella storia delle leghe sportive turche. Infront si occuperà di introdurre una nuova grafica, coerente per tutte le partite del campionato, con lo scopo di dare maggiore forza e riconoscibilità al brand TBL, fornendo al contempo un ambiente altamente qualitativo per i partner commerciali della Lega. Attraverso un’identità visiva unica per tutte le 240 partite della stagione e una migliore disposizione della cartellonistica all’interno degli impianti sportivi a partire dalla prossima stagione, il campionato avrà un design visivo di bordo campo coerente. L’introduzione dei nuovi pannelli pubblicitari a LED assicurerà il massimo impatto degli sponsor attuali e futuri della TBL in termini di Brand Communication.
Aumentare la visibilità internazionale della pallacanestro turca
Per quanto riguarda l’esposizione televisiva, Infront sarà autorizzata a distribuire i diritti del campionato ai media internazionali oltre a occuparsi dell’ottimizzazione dei service e della vendita dei diritti a livello nazionale. Complessivamente, la TBF e i suoi partner commerciali mirano ad accrescere esponenzialmente la visibilità e l’accessibilità della pallacanestro turca su tutte le piattaforme media. Inoltre, Infront contribuirà, con la sua esperienza nella produzione media e nella creazione di contenuti digitali, a migliorare significativamente i risultati media complessivi e la portata dei contenuti della pallacanestro turca.
Sostenere la crescita e il valore di mercato della TBL
Turgay Demirel, Presidente della Federazione Turca di Pallacanestro, ha dichiarato: “E’ la prima volta che una federazione turca si è completamente coordinata con un’azienda di sport marketing internazionale per sviluppare le sue caratteristiche più rilevanti. Siamo convinti che l’accordo con Infront porterà benefici a lungo termine alla pallacanestro turca e a tutti i suoi stakeholders, prima di tutto ai fan, ai club, agli atleti e agli sponsor. Con la sua grande esperienza nella pallacanestro e precedenti comprovati nell’accrescimento dell’impatto commerciale a livello internazionale degli sport più seguiti, Infront è stata per noi la scelta migliore per fare progressi.”
Ali Özsoy, Segretario Generale della Federazione Turca di Pallacanestro, ha commentato: “La Turchia è una nazione votata alla pallacanestro, con il campionato e la squadra nazionale seguiti da milioni di fan. Insieme a Infront vogliamo accrescere la popolarità della pallacanestro turca oltre i confini nazionali e fare in modo che le nostre properties raggiungano un livello più elevato al fine di consolidare ulteriormente la posizione di leadership in Europa. Infront ci supporterà nella costruzione di una ampia base commerciale collegando la pallacanestro turca al suo ampio network internazionale di media e sponsorizzazioni sportive.”
Philippe Blatter, Presidente e CEO di Infront, ha dichiarato: “La pallacanestro è un pilastro del portafoglio Infront e siamo molto orgogliosi della fiducia che la TBF ci ha accordato con questa partnership a lungo termine. Il nostro obiettivo è quello di aiutare la Federazione accrescendo il profilo del brand e il peso della BEKO Turkish Basketball League. Questo promuoverà un’ulteriore crescita in futuro producendo una solida eredità nel settore. Grazie al nostro ruolo a 360°, perseguiremo un approccio integrato e stabiliremo un benchmark per lo sviluppo di eventi sportivi in futuro in Turchia. Questo Paese è un mercato strategico per la crescita del gruppo Infront e non vediamo l’ora di contribuire allo sviluppo di questo settore in Turchia.”
Stephan Herth, Direttore Esecutivo Sport Estivi presso Infront, ha aggiunto: “La pallacanestro è il secondo sport in Turchia per popolarità e ha un ottimo posizionamento per i futuri sviluppi del settore. Una maggiore competitività, l’ammodernamento delle strutture di gestione dei club e dei budget e l’utilizzo di mezzi all’avanguardia hanno portato la Lega Turca ad altissimi livelli in Europa, rendendola destinazione che molti top-players prediligono. Insieme alla TBF, vogliamo migliorare la competitività dei prodotti e aumentare il valore commerciale costituendo un vero e proprio centro di gestione per una brand communication d’impatto nel mondo dello sport. Portare la pallacanestro turca a un livello di competitività maggiore dal punto di vista commerciale sarà un benefit che ricadrà su tutti gli operatori coinvolti. Federazione, Lega e tutti i club di basket della Turchia saranno insieme i beneficiari di un vero e proprio salto di qualità.”
La Federazione Turca di Pallacanestro ha siglato una partnership strategica di lungo periodo e ad effetto immediato con Infront Sports & Media, azienda leader nel settore del marketing sportivo a livello internazionale. L’accordo punta a promuovere e sviluppare la pallacanestro in Turchia a 360° con un focus particolare sulla Lega Turca di Basket rendendo Infront l’unico partner per tutto ciò che concerne la gestione marketing e media a livello globale. Infront inoltre aprirà una sede a Istanbul. La Turchia è costituita da una popolazione di 75 milioni di abitanti, prevalentemente giovani e lo sport occupa un posto speciale nella cultura sociale.
No Comment