Sport.Federazioni

Politica – Per l’AIC scende in campo il deputato Fossati (PD)

Parallelamente alla Camera dei Deputati è stata presentata il 13.11.2013 un’interrogazione parlamentare al ministro per gli affari regionali e le autonomie con delega allo sport Graziano Delrio.
A presentarla è stato il deputato Filippo Fossati (PD), che ha chiesto che vengano presi dei provvedimenti per rivedere il “vincolo sportivo” nel calcio dilettantistico e pensare ad un progressivo abbandono di questo meccanismo per calciatori e calciatrici dilettanti, affinché “sia resa definitivamente libera l’attività sportiva degli atleti, come, del resto, già succede nella stragrande maggioranza degli stati europei”.
Fossati chiede inoltre se, a partire dallo Statuto e dalle norme interne della F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio, si verifichi l’effettiva “applicazione del punto 12.2 dei Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Nazionali e delle Discipline Sportive Associate dove si fa riferimento alla congruità e ragionevolezza della durata del vincolo”.
“La normativa italiana vigente in materia di società sportive e associazioni sportive dilettantistiche” – si legge nell’interrogazione presentata dall’on.Filippo Fossati – “non tutela sufficientemente l’importante funzione svolta da questi soggetti per la disciplina del fenomeno sportivo per il riconoscimento e la promozione sociale dello sport dilettantistico, come invece succede negli altri paesi europei e come viene espressamente richiamato all’art. 165 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”.
L’Associazione Italiana Calciatori (guidata dal presidente Damiano Tommasi) ha lanciato nelle settimane scorse una iniziativa ribattezzata “Liberi di Giocare”, mirante all’abolizione del vincolo sportivo previsto dalle norme organizzative interne federali. 
Previous post

Attualita - Malago' (CONI) racconta la sua idea di politica sportiva a MIX24

Next post

Attualita' - La FIFA risarcisce il Real Madrid per l'infortunio di Khedira

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *