Brasile 2014

Mondiali Brasile 2014 maglie ufficiali: Nike presenta la divisa del Brasile

“Indossare la ‘amarelinha’ è un onore per me e i miei compagni di squadra,” ha affermato Neymar. “Il Brasile è un posto davvero speciale per giocare a calcio e vogliamo giocare bene e vincere per il nostro paese. Questa divisa ci aiuterà a farlo grazie alla tecnologia e all’ispirazione che ci offre.” 
ALL’AVANGUARDIA PER TRASPIRABILITA’ E COMFORT 
L’obiettivo primario del team di design di Nike è contribuire alla performance regolando la temperatura corporea del giocatore nel corso della partita. Utilizzando in abbinamento la Tecnologia Nike Dri-FIT, una rete “burnout” e fori di traspirazione tagliati al laser, i designer sono in grado di agire nei punti in cui i calciatori hanno maggior necessità. La tecnologia Nike Dri-FIT raccoglie il sudore della pelle incanalandolo all’esterno del tessuto dove evapora più rapidamente, mentre i fori tagliati al laser e la maglia tecnica, collocati nelle principali aree di generazione del calore, consentono maggiore traspirazione e passaggio d’aria alla pelle.

Oltre a mantenere il corpo dell’atleta più fresco, Nike ha utilizzando un nuovo tessuto a doppia maglia composta da cotone e poliestere riciclato per ottenere il meglio in termini di proprietà drenanti, aggiungendo tuttavia una sensazione di maggior morbidezza e un fit migliore. 

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 

In linea con l’impegno di Nike per una performance superiore con un impatto ambientale inferiore, la maglia, i pantaloncini e, per la prima volta in una divisa di squadra nazionale, i calzettoni sono tutti fatti di tessuto realizzato con bottiglie di plastica riciclate. (100% poliestere riciclato nei pantaloncini, 96% poliestere riciclato nella maglia e 78% nei calzettoni). Ogni divisa è stata realizzata usando in media 18 bottiglie di plastica riciclata. Dal 2010, Nike ha recuperato dalle discariche quasi 2 milioni di bottiglie, abbastanza per coprire completamente 2800 campi di calcio di dimensioni standard. “Per noi l’inclusione di benefici per l’ambiente è una parte essenziale del processo di design e sviluppo,” ha detto Lotti. “Prendiamo in considerazione ogni aspetto della creazione del prodotto lungo la supply chain, compresi gli scarti, i rifiuti chimici e le acque reflue, in modo da creare una divisa che sia di supporto alle performance dei giocatori ma anche rispettosa del pianeta.” 

PERFETTA VESTIBILITÀ 

I designer hanno usato le scansioni tridimensionali dei corpi di tre giocatori per raccogliere i dati sulle forme dell’atleta moderno e individuare una vestibilità più attuale, migliorando il comfort e consentendo al corpo di muoversi più naturalmente all’interno della divisa. Nike ha anche prestato particolare attenzione ai calzettoni. Mettendo insieme i commenti raccolti tra i giocatori e la ricerca, da un lato, e i nuovi materiali e tessuti, dall’altra, è nata la Nike Elite Match Fit che per il 2014 presenta una forma più slanciata specifica per il calcio. Le zone imbottite strategicamente garantiscono comfort e protezione all’alluce e all’astragalo dove avvengono i maggiori impatti, mentre il sostegno dell’arco blocca il piede per evitare che scivoli. Sono state aggiunte delle scanalature flessibili sulla caviglia e sulla parte superiore del piede per evitare la formazione di pieghe all’interno della scarpa. 

DESIGN CHE RICHIAMA LA TRADIZIONE 

Conquistato dall’originale creatività del Brasile, il team di design Nike ha cercato di replicare le culture distinte della nazione, restando fedele alla cultura e alla tradizione della maglia gialla. “La divisa home brasiliana è come la bandiera nazionale; simboleggia il paese e la sua gente,” ha detto Lotti. “Volevamo quindi creare una fusione tra il tipo di gioco e la cultura del Brasile, pur restando fedeli a ciò che la divisa home rappresenta.” La maglia presenta un nuovo design del collo a Y che offre una comoda vestibilità e un look confortevole. Dopo aver effettuato una scansione del corpo di ciascun membro nazionale, i designer Nike hanno utilizzato le scansioni e i suggerimenti dei giocatori per sviluppare una linea del collo che fornisse il massimo comfort e una grande vestibilità. Anche lo stemma brasiliano è stato rinnovato. Un tessuto intrecciato metallico di color oro è stato inserito nello stemma per ottenere un effetto luminoso e, inoltre, lo stemma del 2014 risulta leggermente più grande. 

Dietro allo stemma, all’interno della maglia, è stampata la frase “Nascido para jogar futebol”, in portoghese brasiliano, che significa “Nato per giocare a calcio”. 

Nike ha lavorato anche con lo stilista brasiliano Bruno Big per realizzare sulla parte interna del collo di ogni maglia un singolare segno di orgoglio proprio della nazione. Nella divisa home è inserita l’immagine di un piccolo canarino giallo che rappresenta il “Canarinho”, soprannome dato alla squadra quando indossa la celebre maglia gialla home. I pantaloncini sono del classico colore blu Varsity Royal con una striscia bianca. Semplici e iconici, la forma è più sottile in base alle ricerche sulla vestibilità, con uno spacco creato appositamente per favorire il movimento e il comfort. La parte centrale posteriore dei pantaloncini presenta degli intagli a laser per contribuire a mantenere il corpo fresco e permettere la gestione dell’umidità. Nomi e i numeri sono stati disegnati con grande attenzione utilizzando un microforo di spillo per la gestione dell’umidità corporea e il loro perimetro è fosforescente per favorire la visibilità. Lo stile del nome e del numero si ispira al carattere usato negli street poster brasiliani stampati a mano. 

Tutte le maglie indossate dai calciatori e vendute in Brasile sono state fabbricate in Brasile. 

La divisa del Brasile sarà disponibile nei negozi Nike e su nike.com dal 5 dicembre.

Nike ha presentato a Rio de Janeiro la nuova divisa ufficiale home della Squadra Nazionale Brasiliana. La divisa combina innovazione, elementi di design che richiamano la cultura e la tradizione con la sostenibilità ambientale.

Previous post

Comunicato a sorpresa di Unicredit sulla trattativa con il magnate cinese e sulla posizione di Pallotta

Next post

Attualita' - Parte con Giovanni Malago' 48 minuti, il nuovo programma di SportUno dedicato ai personaggi dello sport italiano

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *