Formazione&Convegni

Esclusiva – StageUp.com – Il Futuro delle sponsorizzazioni: -7,2 per cento

La prolungata crisi economica e finanziaria internazionale ha provocato un’ulteriore contrazione degli investimenti in sponsorizzazione (-7,2,% nel solo ultimo anno). Si tratta di un deficit consistente, il cui recupero renderà indispensabili tempi lunghi.
Nell’ultimo triennio tutti i comparti hanno visto una riduzione sensibile degli investimenti.
Il settore Cultura e Spettacolo chiude il 2013 in positivo (+6,3% gli investimenti nell’ultimo anno) grazie all’Expo 2015, evento che è già riuscito a veicolare investimenti privati multimilionari. La crisi è diventata sistemica e colpisce, salvo rare eccezioni, tutti i settori.
Lo sport resta al primo posto nelle scelte degli investitori. Su 100 euro investiti in sponsorizzazione, circa 60 vanno allo sport (il 26,9% è destinato all’utilità sociale e solidarietà; il 13.3% a cultura e spettacolo). Si riscontra, tra il 2012 ed il 2013, un recupero nelle quote di mercato da parte del comparto Cultura e Spettacolo, legato – come
detto – alla prossima organizzazione dell’Expo 2015.
IL CONFRONTO: SPONSORSHIP VS ADVERTISING
In Italia il rapporto tra investimenti in sponsorizzazione ed in pubblicità si aggira intorno a 1:5. Negli ultimi 5 anni il mercato dello sponsoring ha perso un terzo degli investimenti. E’ andata di poco meglio all’advertising classica che ha bruciato circa 3 miliardi di euro (per una flessione compresa tra il 31% ed il 32%).
Nel 2013 (così come già riscontrato nel 2011 e nel 2012) il mercato delle sponsorizzazioni è andato meglio di quello pubblicitario, che chiuderà l’anno, secondo le previsioni più autorevoli, con una flessione compresa tra il -11% ed il -13%, solo grazie al lento recupero partito nel secondo semestre dell’anno.

Nel corso del 2013 sono stati investiti in Italia 1.195 milioni di euro in sponsorizzazioni (sport, cultura e spettacolo, sociale) al netto degli investimenti a supporto (ATL e BTL) finalizzati a rinforzare ed integrare la comunicazione derivante dalla partnership. Lo rivela una interessante analisi realizzata da StageUp.com sul futuro delle sponsorizzazioni, che verrà presentata online domani a partire dalle ore 10 in streaming (l’intervento sarà commentato dal presidente Giovanni Palazzi). Sporteconomy anticipa alcuni dati di scenario sul tema delle sponsorship (e non solo) tricolori. 

Previous post

Sport Business Academy 2013: cerimonia di chiusura del primo programma

Next post

Milan - Ajax Champions League: le quote di Paddy Power

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *