Esclusiva – StageUp.com – Il Futuro delle sponsorizzazioni: -7,2 per cento
La prolungata crisi economica e finanziaria internazionale ha provocato un’ulteriore contrazione degli investimenti in sponsorizzazione (-7,2,% nel solo ultimo anno). Si tratta di un deficit consistente, il cui recupero renderà indispensabili tempi lunghi.
Nell’ultimo triennio tutti i comparti hanno visto una riduzione sensibile degli investimenti.
Il settore Cultura e Spettacolo chiude il 2013 in positivo (+6,3% gli investimenti nell’ultimo anno) grazie all’Expo 2015, evento che è già riuscito a veicolare investimenti privati multimilionari. La crisi è diventata sistemica e colpisce, salvo rare eccezioni, tutti i settori.
Lo sport resta al primo posto nelle scelte degli investitori. Su 100 euro investiti in sponsorizzazione, circa 60 vanno allo sport (il 26,9% è destinato all’utilità sociale e solidarietà; il 13.3% a cultura e spettacolo). Si riscontra, tra il 2012 ed il 2013, un recupero nelle quote di mercato da parte del comparto Cultura e Spettacolo, legato – come
detto – alla prossima organizzazione dell’Expo 2015.
IL CONFRONTO: SPONSORSHIP VS ADVERTISING
In Italia il rapporto tra investimenti in sponsorizzazione ed in pubblicità si aggira intorno a 1:5. Negli ultimi 5 anni il mercato dello sponsoring ha perso un terzo degli investimenti. E’ andata di poco meglio all’advertising classica che ha bruciato circa 3 miliardi di euro (per una flessione compresa tra il 31% ed il 32%).
Nel 2013 (così come già riscontrato nel 2011 e nel 2012) il mercato delle sponsorizzazioni è andato meglio di quello pubblicitario, che chiuderà l’anno, secondo le previsioni più autorevoli, con una flessione compresa tra il -11% ed il -13%, solo grazie al lento recupero partito nel secondo semestre dell’anno.
Nel corso del 2013 sono stati investiti in Italia 1.195 milioni di euro in sponsorizzazioni (sport, cultura e spettacolo, sociale) al netto degli investimenti a supporto (ATL e BTL) finalizzati a rinforzare ed integrare la comunicazione derivante dalla partnership. Lo rivela una interessante analisi realizzata da StageUp.com sul futuro delle sponsorizzazioni, che verrà presentata online domani a partire dalle ore 10 in streaming (l’intervento sarà commentato dal presidente Giovanni Palazzi). Sporteconomy anticipa alcuni dati di scenario sul tema delle sponsorship (e non solo) tricolori.
No Comment