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Ricerche – Per StageUp mercato sponsorship in flessione del 7,2 per cento (2013), ma in lieve crescita per il prossimo anno

Il mercato sponsorizzativo italiano nel 2014 riprenderà a salire, dopo 5 anni di flessione, con una crescita stimata dell’1,2%. Il 2013 si sta concludendo con investimenti a 1.195 milioni di euro in contrazione del 7,2% rispetto al 2012. Sono questi i principali dati che emergono dall’Indagine Predittiva 2014 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp ‐ Sport & Leisure Business e Ipsos, giunta alla sua 12^ edizione e presentata oggi in video streaming suwww.stageup.com.

 

Fra il 2012 e il 2013 il comparto che ha subito il maggior calo percentuale è stato quello di utilità sociale, passato da 356 a 321 milioni di investimenti, per un decremento del 9,8%. Scendono anche gli impieghi nello sport, da 782 a 715 milioni, con una flessione dell’8,6%. In controtendenza invece gli investimenti in cultura e spettacolo cresciuti del 6,3% da 150 a 159 milioni grazie agli investimenti legati all’Expo 2015.

Nell’ultimo quinquennio (2008‐2013) gli investimenti hanno fatto segnare una flessione del 33,4% corrispondente ad una perdita assoluta di 600 milioni di euro.

 
 

 

Investimenti complessivi in sponsorizzazione

Investimenti 
in Sport

 

Investimenti 
in Cultura

 

Investimenti 
nel Sociale

 

2008

1.795 mln

1.133 mln

(quota mercato 63%)

258 mln

(quota mercato 14%)

404 mln

(quota mercato 23%)

2013

1.195 mln

 

715 mln

(quota mercato 60%)

159 mln

(quota mercato 13%)

321 mln

(quota mercato 27%)

Variazione 
(2008-13)

-33,4%

‐36,9%

‐38,1%

‐20,5%

 

“Il mercato della sponsorizzazione – commenta Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – dopo una iniziale tenuta ha manifestato negli ultimi cinque anni una flessione più accentuata di quello della pubblicità (-33,4% vs -31%). Nel 2014 prevediamo un rimbalzo derivante da un insieme di fattori: il progressivo miglioramento del quadro economico generale, un calendario sportivo che vede la presenza dei Mondiali di Calcio in Brasile e delle Olimpiadi Invernali di Sochi, l’intensificarsi degli investimenti su Expo 2015”.

 

Su www.stageup.com sono disponibili il video di presentazione della ricerca e un estratto della ricerca.

 

C’è crisi, ma si può sperare per il mercato “domestico” delle sponsorship (+1,2%). L’analisi emerge nella dodicesima edizione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp ‐ Sport & Leisure Business e Ipsos. Il 2013 si chiuderà con una flessione del 7,2% attestandosi a 1.210 milioni di euro. La dinamica dei segmenti evidenzia una contrazione dello “sport” (-8,6%) e dell’ “utilità sociale” (-9,8%). In controtendenza gli investimenti in “cultura e spettacolo” (+6,3%) grazie all’Expo 2015.

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Marcel Vulpis

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