Sport.Business

Presentato il ”Sistema Messi” di ASI

Il confronto calcistico è stata l’occasione per mostrare al grande pubblico l’innovativo sistema MESSI (Monitoraggio delle Prestazioni Sportive con Sistema Innovativo) che i giocatori della B Italia hanno indossato integrato nei parastinchi. Il modo rivoluzionario di vedere e giocare a calcio è basato sulla tecnologia di navigazione satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System) e ha permesso a Mister Piscedda e al suo staff di monitorare in tempo reale le performance della squadra, consentendo di integrare nella valutazione del match dati statistici-oggettivi.  
Sviluppato da ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), in collaborazione con SpaceEXE, il dispositivo tecnologico introduce ad un nuovo modo di fare calcio (tattica e performance sportiva) e allo stesso tempo di guardarlo. 
Tre le principali caratteristiche di MESSI: la miniaturizzazione – è così sottile da essere integrabile all’interno dei parastinchi e utilizzabile in partita; il tempo reale – permette di calcolare i parametri cinematici (posizione, velocità, accelerazione, distanza) di più giocatori, restituendo informazioni live; l’alta precisione – grazie al ricevitore GNSS le rilevazioni hanno un’accuratezza pari a 50 cm. 
Molteplici le funzioni del dispositivo che mira a cambiare l’approccio all’appuntamento calcistico: non solo il monitoraggio delle prestazioni dei giocatori in campo, ma anche la telemetria del calcio; non solo la pianificazione e l’ottimizzazione delle tattiche di gioco in vista delle più importanti gare, ma anche la programmazione della preparazione atletica. 
Ulteriori, in futuro, gli impieghi: con la prevista integrazione di sensori, MESSI sarà in grado di consentire in tempo reale un controllo biomedicale, a garanzia della salute degli atleti. La sperimentazione del sistema in Lega Serie B dimostra ancora una volta la particolare attenzione della lega cadetta nei confronti dello sviluppo tecnologico e della creazione di un prodotto qualitativamente capace di suscitare l’interesse del suo pubblico. 
ASI, d’altra parte, conferma la volontà di distinguersi nel panorama degli Enti di Promozione Sportiva per la sua capacità di pensare allo sviluppo e al progresso dello sport in tutte le sue componenti e sotto diversi aspetti.
Una sfida amichevole ricca di emozione quest’oggi ad Avellino vinta dalla Nazionale Italiana Under 21, guidata da Luigi Di Biagio, per 3 a 0, contro la rappresentativa della Lega Serie B, allenata da Massimo Piscedda.
Previous post

B ITALIA opposta al Partenio all'Under21

Next post

Gino Zavanella (Gau Arena): a Mosca una citta' dello sport unica al mondo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *