Serie A - Serie B

Attualita’ – Diminuiscono le presenze in serie A

Exploit di presenze casalinghe per l’Inter: tra le mura amiche i nerazzurri detengono il primato stagionale con una media spettatori pari a 52.038 (+10.5% rispetto la scorsa stagione). Seguono Napoli (42.681 con un incremento del 7.1% rispetto la stagione 2012/13) e Roma (41.737 con un incremento del 3.7% rispetto la passata stagione). Si registra un netto calo degli spettatori, invece, negli incontri casalinghi del Milan (36.741, -18.8% rispetto la stagione 2012/13).
Vero e proprio boom di presenze all’Artemio Franchi di Firenze: con una media pari a 32.214 i viola in casa collezionano un incremento del 20.3% rispetto il dato finale della stagione precedente. In aumento il pubblico del Torino (media pari a 16.894, +7.5%rispetto la stagione 2012/13) e del Catania (media pari a 14.433, +3.9% rispetto la passata stagione).
Lo rileva il Report n. 13/2013 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (http://www.osservatoriocalcioitaliano.it/) in riferimento al database online di Stadiapostcards (http://www.stadiapostcards.com/).
I campioni d’Italia della Juventus si confermano quale compagine che richiama il maggior numero di presenze di tifosi avversari: con i bianconeri in campo si è registrato il miglior dato stagionale a Bergamo, Bologna, Verona/Chievo V., Firenze, Milano/Inter, Livorno e Parma.  (osservatoriocalciotaliano.it/itasportpress.it)

I conti in serie A non tornano, soprattutto se si parla di presenze allo stadio. Nuova flessione per le presenze negli stadi della massima serie. Al termine della 17ima giornata la media degli spettatori in serie A (23.752) registra un decremento del 3.8%  rispetto il dato finale della scorsa stagione (24.655). Si tratta del secondo peggior dato statistico degli ultimi cinque anni: eccezion fatta per la stagione 2011/12 (+2.2%) il saldo risultato negativo se rapportato alle stagioni 2010/11 (-4.8%) e 2009/10 (-7.6%).

Previous post

Stadi - Addio al Loftus road per il QPR nel 2015.

Next post

Marketing - Manchester United ed Unilever insieme nel sud-est asiatico

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *