I ricavi dell’SSC Napoli analizzati al microscopio
I ricavi complessivi del club partenopeo si sono fermati nel 2013 a 151,9 milioni contro i 155,9 milioni della stagione 2011/12. I diritti tv hanno garantito nella stagione 2012/13 ricavi per 65,4 milioni contro gli 85,8 della stagione precedente. Una differenza dovuta alle competizioni internazionali. Mentre i diritti tv nazionali in effetti sono aumentati da 54,2 milioni a 57,2 milioni, quelli relativi all’Europa league (market pool) sono stati pari a 6,9 milioni rispetto ai 29 milioni assicurati l’anno prima dalla più munifica Champions.
I ricavi da gare sono calati da 25,1 a 15,1 milioni. Quelli commerciali sono sostanzialmente stabili (da 32,3 milioni scendono a 30,5 milioni). In particolare, le sponsorizzazioni diminuiscono da 26,6 a 22,1 milioni. Gli sponsor ufficiali versano al club di Aurelio De Laurentiis 8 milioni, lo sponsor tecnico Macron circa 7. Licenze e royalties invece aumentano di 3 milioni arrivando a 8,1. Lo sfruttamento del marchio “SSC Napoli” produce proventi per circa 6 milioni e il merchandising 1,8 milioni.
Il bilancio 2013 poi registra proventi radiofonici per 0,5 milioni, per lo sfruttamento dei diritti d’immagine di 0,2 milioni, per le amichevoli di 1,3 milioni e per la Supercoppa Italiana di 1,6.
http://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com/calcio-business/2014/01/un-napoli-da-record-nel-2013-per-la-settima-volta-consecutiva-chiuso-il-bilancio-in-attivo.htmlQuanto valgono i ricavi commerciali del Napoli e soprattutto quanto incassa il club partenopeo dagli sponsor ufficiali e dal fornitore tecnico (la Macron di Bologna)? A queste domande ha risposto l’attenta analisi di Marco Bellinazzo, giornalista de ILSOLE24ORE sul suo blog.
No Comment