Sport.Business

Assosport a Sochi: forum sull’evoluzione dell’attrezzatura sportiva invernale italiana

In occasione delle Olimpiadi Invernali infatti Assosport, grazie alla collaborazione di  agenzia ICE, Ministero dello Sviluppo Economico e CONI, realizzerà  un forum sull’evoluzione dell’attrezzatura sportiva invernale, che si terrà in Casa Italia a Sochi sabato 8 febbraio.

Obiettivo di questo seminario è mostrare a giornalisti ed operatori russi, ma non solo, come si sono evolute negli anni le attrezzature, le calzature e l’abbigliamento sportivo italiano a partire dalla prima Olimpiade Invernale di Chamonix nel 1924. Se in novant’anni gli strumenti si sono modificati in modo incredibile, quello che è rimasto intatto è l’eccellenza dei prodotti italiani, scelti dagli atleti per gareggiare nelle migliori condizioni. 

L’incontro sarà l’occasione per promuovere e valorizzare i brand italiani dell’attrezzatura invernale, con la partecipazione dei protagonisti presenti e passati di questa storia e le case-histories portate da alcuni grandi marchi come Nordica, Dainese, Briko. Saranno coinvolti nel dibattito anche atleti, addetti ai lavori, giornalisti, che potranno intervenire grazie ad una speciale presentazione interattiva. 

Dopo le positive esperienze di Pechino, Vancouver e Londra, si ripete dunque l’attività di Assosport nel corso delle rassegne olimpiche. Luca Businaro, Presidente Assosport: “L’obiettivo è non solo raccontare una storia di successi, ma capire quali sono le strade e gli elementi più significativi su cui puntare oggi per confermare la forza delle aziende italiane. Il team Assosport è composto da circa 13 mila addetti per 134 realtà, guidate da capitani d’impresa che costantemente sono impegnati a sviluppare prodotti sempre all’avanguardia. La nostra presenza a Sochi serve proprio a rafforzare questo ruolo di leadership delle aziende italiane.

Programma

Saluti:   Presidente CONI Giovanni Malagò 

Presidente FISI Flavio Roda 

Presidente Agenzia ICE Riccardo Monti

Presidente Assosport Luca Businaro

Moderatore: Andrea Vidotti 

Interventi: 

Alberto Zanatta – NORDICA

Ricerca, innovazione, design nella storia dei prodotti simbolo degli sport invernali

Vittorio Cafaggi – DAINESE

D-AIR SKI: l’importanza della protezione, la presentazione in anteprima della giacca airbag per le competizioni sci

Carlo Boroli – BRIKO

Protezione e design: un connubio di successo italiano

Max Vergani – FISI

L’evoluzione dei materiali dei prodotti destinati agli sport invernali e l’innovazione nel test degli stessi: collaborazione con Ferrari per i test tramite Galleria del Vento Ferrari

LA PAROLA AGLI ATLETI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA NAZIONALE ITALIANA L’evoluzione della performance, della preparazione atletica e delle gare in 90 anni di Olimpiadi Invernali: il connubio vincente atleta/prodotto

Assosport, l’Associazione Italiana dei Produttori di Articoli Sportivi, porta in Russia la storia dello Sportsystem Italiano. 

Previous post

Coppa Italia Roma-Napoli scommesse: le quote di Paddy Power

Next post

Doodle Google Sochi 2014: big G contro le discriminazioni

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *