Sport.Federazioni

Attualita’ – Difendere la memoria storica dello sport. Nasce l’idea di un Archivio Centrale dello Sport.


Stamattina è stato firmato un atto in difesa della memoria storica dello sport. Per non dimenticare personaggi e avvenimenti che hanno avuto successo, sono stati un esempio in nome dello sport italiano.
Per colmare una lacuna e costituire un Archivio Centrale dello sport da abbinare a un Portale virtuale, a disposizione di studiosi, studenti e appassionati, hanno firmato una doppia convenzione il sovrintendente archivistico di Roma e del Lazio del Ministero dei Beni Culturali, professor Donato Tamblé, il presidente delle medaglie d’oro (Amova) nonché coordinatore di tutte le Associazioni benemerite del Coni, l’olimpionico Michele Maffei e la presidente della Società italiana degli storici dello sport (Siss), professoressa Angela Teja.
Come organismo operativo, coordinata dai firmatari della convenzione (Tamblé, Maffei e Teja), nominata la Commissione tecnico-scientifico-divulgativa, formata dalle dottoresse Rosalba Catacchio e Nora Santarelli, archiviste, dal giornalista Gianni Bondini e dal regista Ennio Coccia. In corso dei contatti,  per inserire tra gli esperti l’avvocato Manuela Olivieri Mennea, presidente della Fondazione Mennea, un rappresentante delle Teche-Rai, dell’Istituto Luce.
I prossimi atti operativi saranno una “localizzazione” per trovare casa all’ Archivio  e al Portale e censire il materiale di valore storico sportivo disseminato tra: fondi privati, settori degli archivi pubblici e accatastato in via di distruzione.
Per evitare che tra qualche tempo le giovani generazioni non chiedano smarrite “Pietro Mennea, chi?”. Nella convinzione che anche la cultura possa diventare “impresa”. 
Previous post

Ottavo turno Top 16 Eurolega su Fox Sports 2 HD

Next post

Il caso Dessena (Cagliari calcio) deve far riflettere il mondo dei media

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *